/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2025, 20:12

Rete psicologica pubblica e gratuita, Salis firma la proposta di legge di iniziativa popolare "Diritto a Stare Bene"

"La salute mentale è un diritto. Nel nostro paese c'è bisogno di più prevenzione e l'istituzione di psicologi pubblici e gratuiti è fondamentale per aiutare le cittadine e i cittadini ad affrontare le sfide e le difficoltà dei nostri giorni"

Rete psicologica pubblica e gratuita, Salis firma la proposta di legge di iniziativa popolare "Diritto a Stare Bene"

La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha firmato oggi la proposta di legge di iniziativa popolare "Diritto a Stare Bene". La prima cittadina ha incontrato i promotori del progetto per istituire in Italia un servizio nazionale di psicologia pubblico e gratuito. La campagna di raccolta firme punta a raggiungere 50mila sottoscrizioni necessarie per presentare la proposta di legge al Parlamento e rendere il benessere psicologico un diritto garantito a tutte e a tutti.

Ho firmato e invito tutti a firmare per l’istituzione del servizio nazionale di psicologia – dice la sindaca Salis in un video sui suoi canali social - La salute mentale è un diritto. Nel nostro paese c'è bisogno di più prevenzione e l'istituzione di psicologi pubblici e gratuiti è fondamentale per aiutare le cittadine e i cittadini ad affrontare le sfide e le difficoltà dei nostri giorni. Prendersi cura del benessere di tutti e migliorare la qualità dello stare bene”.

La campagna di raccolta firme è coordinata da Pubblica, ente del terzo settore che lavora per allargare lo spazio dei diritti. “Grazie per il sostegno e l’adesione alla sindaca Salis e alla sua Giunta - ha detto Francesco Maesano, coordinatore nazionale della campagna - Quando leggiamo che a persone come Paolo Mendico bisognava offrire più supporto noi rispondiamo che erano la sua scuola e la sua classe a dover essere prese in carico. Vanno curati i contesti nei quali viviamo con una presenza psicologica costante, nelle aule e negli uffici, negli ospedali e nello sport. Noi proponiamo di farlo concentrando le risorse su una vera rete psicologica nazionale pubblica di comunità che prevenga la violenza e l'esclusione sociale dove nascono”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium