Stazioni accessibili in tutta la Liguria. È stato approvato all'unanimità in consiglio regionale l'ordine del giorno presentato da Stefano Giordano (Mov5Stelle), che impegna la Giunta a porre tutte le azioni necessarie per garantire l'accesso alle stazioni anche per le persone con disabilità in situazioni di emergenza.
Il documento, inoltre, impegna la Giunta ad attivarsi con Rfi per garantire soluzioni attivabili in breve tempo. Nell'ordine del giorno si rileva che il diritto alla mobilità deve essere assicurato a tutti i cittadini, ma che in Liguria meno di dieci stazioni su cento sono abilitate all'accesso per persone con disabilità. L'assessore ai trasporti Marco Scajola ha espresso il parere favorevole della Giunta, ma ha chiesto alcune modifiche dell'impegnativa, che sono state concordate con Giordano.
Soddisfatto Giordano: "Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti e oggi abbiamo fatto passi avanti per rispondere alle categorie più fragili: la sostenibilità delle infrastrutture non può prescindere dal rispetto delle comunità, dall'inclusione e dal sostegno a chi vive situazioni di disagio".
Per questo "accolgo con immensa soddisfazione il parere favorevole dell'assessore Scajola e la sottoscrizione unanime di colleghi di maggioranza e opposizione al mio ordine del giorno sull'accesso alle stazioni della Liguria".














