Un quartiere più curato grazie alla collaborazione tra istituzioni e cittadini. È questo l’obiettivo del Patto di Collaborazione siglato dal Municipio Bassa Val Bisagno e dalla cooperativa sociale Agorà per la valorizzazione di salita Nuova di Nostra Signora del Monte.
Il patto, della durata biennale, prevede una serie di attività coordinate dai volontari e dagli operatori di Agorà.
Volontari e volontarie, divisi in gruppi, lavoreranno per la pulizia della salita da erbacce e rifiuti ma non solo: ci si occuperà anche della cura dei manufatti e di piccoli interventi di manutenzione. Importante sarà anche il monitoraggio del territorio: in caso di atti vandalici o situazioni di degrado, i volontari provvederanno a segnalarli agli uffici competenti.
Saranno coinvolti nel progetto anche educatori e giovani del Servizio Civile con l’impiego di una decina di ore di progetto.
Il Municipio garantirà attrezzature di base e supporto logistico, oltre a facilitare l’utilizzo degli spazi per iniziative sociali, culturali e ricreative. Le aree interessate resteranno comunque sempre accessibili a tutti i cittadini.
Un modello di cittadinanza attiva e di partecipazione al benessere pubblico che rendono il quartiere, e non solo, un esempio vivibile e d’inclusione sociale.














