/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2025, 11:15

Associazioni e commercianti a rischio sfratto dai voltini ferroviari

Gruppo Partito Democratico Municipio Centro Ovest: "chiudere delle saracinesche vorrebbe dire spegnere delle luci sul territorio ed eliminare un presidio per lo stesso in una zona come quella di Piazza V. Veneto, la quale vive forti problematiche di sicurezza e ordine pubblico, come ben evidenziato in sede di Commissione II".

Associazioni e commercianti a rischio sfratto dai voltini ferroviari

All'indomani della Commissione II sulla sicurezza, veniamo a conoscenza che le associazioni e i commercianti che hanno attività all'interno degli spazi dei voltini ferroviari di Piazza V. Veneto e via Buranello hanno ricevuto la visita e il mandato di sfratto al 31 dicembre 2025 da alcuni funzionari di RFI.

Nessun documento cartaceo presentato agli stessi, solo l'avviso a voce che al 31/12 dovranno liberare gli spazi per questioni di "sicurezza". Un fulmine a ciel sereno mentre i carichi di merce per le festività natalizie stanno arrivando ai commercianti.

In qualità di Partito Democratico riteniamo gravi le modalità con cui è arrivato tale avviso verbale, senza alcuna interlocuzione con le istituzioni municipale e comunale e con soli due mesi di preavviso. Chiedere lo sgombero dei locali vorrebbe significare la chiusura per molte attività del piccolo commercio che ancora resistono sul territorio di Sampierdarena. Ciò comporterebbe licenziamenti e famiglie che da un giorno all'altro dovrebbero dire addio alle proprie entrate.

Fra le realtà a rischio vi è anche lo Sportello dei Consumatori di Assoutenti, una realtà associativa che con la sua chiusura, anche temporanea, potrebbe significare la perdita di un punto di ascolto fondamentale per la cittadinanza di Sampierdarena e non solo.

Chiudere delle saracinesche vorrebbe dire spegnere delle luci sul territorio ed eliminare un presidio per lo stesso in una zona come quella di Piazza V. Veneto, la quale vive forti problematiche di sicurezza e ordine pubblico, come ben evidenziato in sede di Commissione II.

Pertanto, come Partito Democratico Centro Ovest chiederemo alla Sindaca e al Presidente del Municipio di attivarsi per attuare un tavolo di confronto fra Comune, Municipio, RFI, Ministero delle Infrastrutture e associazioni e commercianti ubicati attualmente nei voltini ferroviari affinché si trovi la soluzione piu opportuna per salvare queste realtà cittadine.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium