/ Politica

Politica | 29 ottobre 2025, 10:04

Città metropolitana, la giunta prende forma: ecco tutti i nomi

Franceschi sarà vicesindaco con deleghe a Mobilità e Trasporto pubblico, Campora alla gestione rifiuti e grandi opere, Bruzzone alla Scuola e Bozzo, Stagnaro e Damonte con incarichi chiave per sviluppo territoriale e bilancio

Città metropolitana, la giunta prende forma: ecco tutti i nomi

La Città metropolitana di Genova si prepara a dare il via ufficiale alla nuova giunta guidata dalla sindaca metropolitana, nonché primo cittadino di Genova, Silvia Salis. Diversi i nomi e le deleghe chiave che dovranno affrontare le sfide più importanti sul territorio.

Il numero due sarà Simone Franceschi (Pd), sindaco di Vobbia e vicesindaco metropolitano, con deleghe cruciali alla Viabilità, Mobilità e Trasporto pubblico locale, un incarico che lo vedrà alle prese con il caos dei mezzi su tutto il territorio dell’ex provincia di Genova.

A Giancarlo Campora (Pd), sindaco di Campomorone, andrà la gestione del Ciclo dei rifiuti, Ambiente, Transizione Ecologica e Coordinamento delle grandi opere, un pacchetto strategico per la sostenibilità e lo sviluppo della Città metropolitana.

Per Filippo Bruzzone, consigliere comunale di Genova per la Lista Salis e esponente di Linea Condivisa, l’incarico riguarderà Scuola ed Edilizia scolastica, insieme alle Pari Opportunità, affrontando la manutenzione e la valorizzazione degli edifici educativi del territorio.

Ilaria Bozzo, consigliera comunale di Sori, si occuperà di Pianificazione territoriale, Sviluppo socio-economico e transizione digitale, mentre Giovanni Stagnaro (Italia Viva), sindaco di Casarza Ligure, avrà in carico il Servizio idrico integrato e le Attività di supporto ai Comuni.

Infine, Stefano Damonte, vicesindaco di Cogoleto (Pd), gestirà un pacchetto pesante che comprende Bilancio, Patrimonio, società partecipate e Affari legali, un ruolo centrale per la gestione amministrativa e finanziaria dell’ente.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium