La Città metropolitana di Genova si prepara a dare il via ufficiale alla nuova giunta guidata dalla sindaca metropolitana, nonché primo cittadino di Genova, Silvia Salis. Diversi i nomi e le deleghe chiave che dovranno affrontare le sfide più importanti sul territorio.
Il numero due sarà Simone Franceschi (Pd), sindaco di Vobbia e vicesindaco metropolitano, con deleghe cruciali alla Viabilità, Mobilità e Trasporto pubblico locale, un incarico che lo vedrà alle prese con il caos dei mezzi su tutto il territorio dell’ex provincia di Genova.
A Giancarlo Campora (Pd), sindaco di Campomorone, andrà la gestione del Ciclo dei rifiuti, Ambiente, Transizione Ecologica e Coordinamento delle grandi opere, un pacchetto strategico per la sostenibilità e lo sviluppo della Città metropolitana.
Per Filippo Bruzzone, consigliere comunale di Genova per la Lista Salis e esponente di Linea Condivisa, l’incarico riguarderà Scuola ed Edilizia scolastica, insieme alle Pari Opportunità, affrontando la manutenzione e la valorizzazione degli edifici educativi del territorio.
Ilaria Bozzo, consigliera comunale di Sori, si occuperà di Pianificazione territoriale, Sviluppo socio-economico e transizione digitale, mentre Giovanni Stagnaro (Italia Viva), sindaco di Casarza Ligure, avrà in carico il Servizio idrico integrato e le Attività di supporto ai Comuni.
Infine, Stefano Damonte, vicesindaco di Cogoleto (Pd), gestirà un pacchetto pesante che comprende Bilancio, Patrimonio, società partecipate e Affari legali, un ruolo centrale per la gestione amministrativa e finanziaria dell’ente.














