/ Politica

Politica | 29 ottobre 2025, 14:30

Dalla Regione centocinquanta mila euro per "Installazioni Verdi" con materiali riciclati da pesca e acquacoltura

Il vicepresidente Piana: "Duplice obiettivo: ridurre l’impatto ambientale e creare valore da ciò che oggi è considerato scarto, trasformandolo in una risorsa utile per le comunità costiere"

Dalla Regione centocinquanta mila euro per "Installazioni Verdi" con materiali riciclati da pesca e acquacoltura

Oggi all’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, Regione Liguria ha presentato il bando per la realizzazione delle “installazioni verdi”, promosso nell’ambito del progetto P.Ri.S.Ma. MED2 del Programma Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
Il progetto - ha sottolineato il vicepresidente della Regione Alessandro Piana - affronta con spirito concreto una sfida decisiva per il futuro: quella dell’economia circolare applicata al mare e alle attività costiere. La Regione Liguria, in qualità di capofila, ha scelto di promuovere un percorso condiviso con partner italiani e francesi per sviluppare nuove filiere di riuso e riciclo dei materiali provenienti dalla pesca e dall’acquacoltura. Il nostro obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale e creare valore da ciò che oggi è considerato scarto, trasformandolo in una risorsa utile per le comunità costiere”.
Il bando presentato oggi mette a disposizione 150 mila euro complessivi a favore dei Comuni costieri liguri, con un contributo massimo di 75 mila euro per ciascuna installazione.
Le installazioni verdi - panchine e tetti verdi realizzati con materiali derivanti dal recupero di reti da pesca e acquacoltura - abbelliranno i porti e le aree costiere e contribuiranno anche a ridurre l’impatto delle superfici cementizie, migliorare il microclima urbano e favorire la biodiversità vegetale”, ha detto Piana.
Questo bando - ha aggiunto il vicepresidente- insieme alle numerose misure già avviate con i fondi europei FEAMPA e FEAMP, conferma la volontà della Regione Liguria di investire con continuità sul mare e sull’ambiente, promuovendo una transizione verde che coinvolga imprese, enti pubblici e cittadini”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium