/ Politica

Politica | 29 ottobre 2025, 12:33

Pronto soccorso in difficoltà, Bucci: "Affollamento? Sono picchi che poi dopo rientrano"

Il presidente di Regione Liguria: "Il problema grosso è sempre quello di avere persone che lo affollano e sono in codice bianco o in codice verde. Tutto questo sarà risolto con le case di comunità, quando saranno tutte quante pronte"

Pronto soccorso in difficoltà, Bucci: "Affollamento? Sono picchi che poi dopo rientrano"

Affollamento e lunghe attese nei pronto soccorso genovesi, ma per Marco Bucci non si tratta di un’emergenza strutturale. "Sono picchi che poi dopo rientrano" ha spiegato il presidente di Regione Liguria, sottolineando come il problema principale resti "avere persone che affollano il pronto soccorso e sono in codice bianco o in codice verde".

Per Bucci, la soluzione arriverà con il completamento della rete di strutture territoriali: "Tutto questo sarà risolto con le case di comunità, quando saranno tutte quante pronte".

Il sindaco ha poi rivolto un appello diretto ai cittadini: "Ci sono già case di comunità pronte qui a Genova. Utilizziamole e non andiamo al pronto soccorso, oppure rivolgiamoci al medico di medicina generale, che ci deve indicare se è il caso di andare al pronto soccorso o nella casa di comunità".

Bucci ha infine ribadito la necessità di un uso corretto dei servizi sanitari: "Se il codice non è di alta complessità si devono aspettare delle ore, perché il pronto soccorso deve trattare le persone con alta complessità. E diventa un disagio aggiuntivo quello di andare nel posto sbagliato. Lo ripeto: andiamo dal medico di medicina generale o andiamo alla casa di comunità quando il problema è di bassa complessità".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium