/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2025, 16:11

Orientamenti compie trent’anni: quattro giorni di incontri e testimonianze per aiutare i giovani a costruire il futuro

Dal 18 al 21 novembre ai Magazzini del Cotone torna il Festival dell’orientamento promosso da Regione Liguria: duecento incontri, centocinquanta espositori e oltre centomila studenti attesi. Tra gli ospiti Amalia Ercoli Finzi, Giovanna Botteri e Iginio Massari

Quattro giorni, duecento incontri, centocinquanta espositori e migliaia di giovani attesi: il Festival Orientamenti spegne trenta candeline e torna dal 18 al 21 novembre ai Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova, con un’edizione che si preannuncia la più ricca di sempre. Tra gli ospiti i “Dreamers” simbolo dei tre percorsi tematici 2025: l’astrofisica Amalia Ercoli Finzi per Stem, la giornalista Giovanna Botteri per Human e il maestro pasticcere Iginio Massari per Hands.

Per celebrare il traguardo dei trent’anni, la manifestazione, organizzata da Regione Liguria con il supporto di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camere di Commercio, Comune e Città Metropolitana di Genova, Sistema IeFP e ITS ligure, si estende per la prima volta a quattro giornate. Oltre 4.000 metri quadrati di area espositiva ospiteranno scuole, università, ITS Academy, AFAM, enti formativi e aziende, offrendo a studenti e famiglie un panorama completo dell’offerta educativa e delle opportunità di lavoro.

Orientamenti è uno dei nostri fiori all’occhiello - commenta il presidente della Regione Liguria Marco Bucci -. Da trent’anni accompagniamo i giovani nella scelta del proprio futuro, aiutandoli a scoprire talenti e aspirazioni. Negli anni il festival ha superato il milione di visite, confermandosi un punto di riferimento nazionale. Anche l’edizione 2025 offrirà strumenti concreti per costruire percorsi di vita e di lavoro, con incontri, laboratori e testimonianze di grandi protagonisti del mondo della cultura, dello sport e delle istituzioni”.

Orientamenti è ormai un modello riconosciuto a livello nazionale - aggiunge l’assessora a Scuola, Università, Formazione e Orientamento al Lavoro Simona Ferro -. In trent’anni la Regione Liguria ha costruito un sistema integrato che accompagna i giovani durante tutto l’anno, sostenendoli nei momenti di scelta. Il festival sarà anche a misura di famiglia, con l’apertura serale del 20 novembre per consentire ai genitori lavoratori di partecipare”.

Da trent’anni Orientamenti è un contenitore centrale per la nostra Liguria - sottolinea l’assessore alla Programmazione FSE Marco Scajola -. Grazie al Fondo Sociale Europeo abbiamo investito oltre 280 milioni di euro, coinvolgendo più di 55mila liguri in progetti di formazione, lavoro e inclusione. L’edizione 2024 ha registrato oltre 120mila presenze e quella 2025 si conferma come un evento nazionale, capace di offrire ai ragazzi prospettive reali per il futuro”.

Oltre ai grandi nomi della cultura e della scienza, il programma prevede la partecipazione di ospiti istituzionali come il ministro Paolo Zangrillo, la ministra Alessandra Locatelli, la ministra Anna Maria Bernini, il viceministro Maria Teresa Bellucci, il giudice della Corte Costituzionale Roberto Cassinelli e il presidente dell’Autorità Garante della Privacy Pasquale Stanzione. Incontri, workshop e laboratori saranno inoltre promossi dai ministeri del Lavoro e della Pubblica Amministrazione, da Istat, Inapp, Sviluppo Lavoro Italia e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it, dove studenti e famiglie possono prenotarsi agli eventi e costruire il proprio percorso personalizzato.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium