Mattinata di caos ieri, martedì 4 novembre, davanti all’info point Amt di via Avio, a Sampierdarena, dove si sono radunate diverse persone in cerca di informazioni sulle nuove tariffe e modalità di rinnovo degli abbonamenti. Da oggi, infatti, l’azienda ha reso disponibile online l’abbonamento annuale da 120 euro per gli over 70 residenti nella Città Metropolitana di Genova con Isee superiore a 12 mila euro o senza certificazione Isee, acquistabile tramite Citypass o Miv.
Ma proprio la procedura digitale ha messo in difficoltà gli utenti: “Sono sconvolta”, scrive una cittadina. “C’è un addetto sul marciapiede: solo a lui si possono chiedere informazioni. Niente si può fare allo sportello, ognuno si deve aggiornare il Citypass online entro il 16 novembre e pagare solo sul web. Se non sono capace o non ho il conto online? Risposta: fatevi aiutare da amici o parenti”.
Un altro cittadino commenta: “Per chi non è in grado deve esserci uno sportello apposta”. E ancora, una signora aggiunge: “Mi hanno detto che a Genova gli over 70 sono 95 mila, Amt non ce la fa a gestire gli sportelli e quindi le informazioni si danno sul marciapiede di via Avio, ti bloccano se entri. E poi tutto il resto sono affari tuoi”.
Difatto una "transizione" digitale che, per molti anziani, si è trasformata in una mattinata di confusione. Ma sarà una situazione che dovrebbe essere temporanea, perché a partire da lunedì 17 novembre sarà possibile rinnovarlo anche nelle biglietterie Amt, anche se esclusivamente su prenotazione. Prenotazione che riguarda solo le biglietterie urbane, e che potrà essere effettuata a partire dal 10 novembre.














