Sono quattro i progetti premiati nel corso dell’edizione 2025 di “Semi di Bene”, l’iniziativa promossa da UniCredit in collaborazione con Celivo - Centro di Servizio per il Volontariato ODV, che ha messo a disposizione 40.000 euro per sostenere progetti di volontariato nella Città Metropolitana di Genova.
Il progetto locale rientra nel più ampio accordo nazionale tra UniCredit e CSVnet, la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato, volto a fornire strumenti concreti di crescita e sostenibilità alle organizzazioni non profit. A livello nazionale, l’iniziativa ha coinvolto i CSV di Genova, Monza Brianza, Messina, Verona, Padova e Rovigo, Napoli e i CSV regionali di Lazio e Toscana, con l’obiettivo di valorizzare le specificità di ciascun territorio.
A Genova, “Semi di Bene” è stato sostenuto dal Fondo Carta Etica, attraverso cui UniCredit finanzia progetti sociali a beneficio delle comunità. Il bando, realizzato con Celivo, ha ricevuto numerose candidature da enti del Terzo Settore operanti con il contributo dei volontari.
I progetti selezionati dovevano avere un impatto diretto sulla città metropolitana, valorizzare il territorio e testimoniare la natura solidaristica e gratuita del volontariato. La commissione ha individuato quattro vincitori, che riceveranno un contributo economico raddoppiato grazie alla campagna di fundraising sulla piattaforma “Il Mio Dono” di UniCredit.
I progetti vincitori 2025 sono:
- Natura in tutti i sensi – Associazione Genovese Amici degli Animali ODV
- Tutti per uno – Croce Rossa Italiana – Comitato di Genova ODV
- Salvare il cuore della valle pentemina – G.R.S. Amici di Pentema APS
- Spazio ai giovani – Associazione G.A.U. – Giovani Amici Uniti ODV
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 novembre 2025 alle 15,30 nella Sala del Consiglio di UniCredit in via Dante 1, durante l’evento “UniCredit Incontra il Terzo Settore Genovese”, organizzato con Celivo. Parteciperanno per UniCredit Pier Giorgio Grigoli, Area Manager Retail Liguria, e Marco Borgione, Responsabile Territorial Development Nord Ovest; per Celivo interverrà la direttrice Simona Tartarini.
“La vicinanza al territorio e alle sue esigenze è da sempre un valore fondamentale per UniCredit - dichiara Marco Borgione - Con l'iniziativa ‘Semi di Bene’, che si alimenta grazie al nostro Fondo Carta Etica, ribadiamo il nostro impegno concreto a restituire valore alle comunità territoriali, supportando progetti che hanno un impatto diretto sul benessere collettivo. La collaborazione con Celivo è stata cruciale per intercettare le migliori energie del volontariato locale”.
“La collaborazione tra Celivo e UniCredit crea ponti tra mondi diversi, interessati a sviluppare un partenariato finalizzato al dialogo con i territori e al sostegno di progetti che rafforzano le nostre comunità, rendendole più coese e partecipate”, ha concluso Simona Tartarini, Direttrice del Celivo.














