L’Associazione Mazzini Alumni ETS lancia il primo concorso letterario “Alumni in poesia”, un omaggio alla memoria della professoressa Angela Delfino. Il concorso invita a cimentarsi con il tema “I mille volti di Ulisse”, offrendo spunti che spaziano dal mondo classico alle avventure e sfaccettature dell’eroe di Itaca, simbolo di viaggi, astuzia, esilio, amore e ricerca dell’ignoto.
Possono partecipare gli studenti dei plessi di Sampierdarena, Sestri e Pegli del Liceo Classico e Linguistico, gli ex alunni, il personale docente, amministrativo e ausiliare, ma anche tutti coloro che amano esprimersi attraverso la poesia. Ogni concorrente può inviare fino a tre opere di massimo 40 versi, entro martedì 6 gennaio 2026, all’indirizzo segreteriaianua@gmail.com, secondo le modalità indicate sul regolamento disponibile online.
La giuria, tutta composta da ex alunni del Mazzini e presieduta da Mauro Pacella, valuterà i componimenti insieme a Mario Predieri, Graziella Canepa, Tommaso Fiammella e Cristina Parodi. I vincitori saranno proclamati sabato 24 gennaio 2026 durante il “Concertone MazziniAlumni” al Circolo dell’Autorità Portuale di Via Albertazzi, dove potranno presentare le opere e ricevere il premio offerto dalla famiglia della professoressa Delfino.














