Attimi di grande apprensione nel tardo pomeriggio di sabato 9 novembre a Genova Voltri, dove una ragazza di 23 anni è stata tratta in salvo dalla Guardia Costiera dopo essere rimasta dispersa in mare mentre si trovava su una tavola SUP.
La giovane si era allontanata nel pomeriggio per una breve uscita in mare, ma con il calare della sera la madre, non riuscendo più a vederla e preoccupata per le condizioni meteomarine in peggioramento, ha lanciato l’allarme.
Ricevuta la segnalazione, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Genova ha subito attivato il dispositivo di ricerca e soccorso, impiegando la motovedetta CP 830, operativa 24 ore su 24, e diverse pattuglie via terra.
Mentre si valutava l’impiego di ulteriori mezzi navali e aerei, l’equipaggio della CP 830 ha avvistato la giovane in balia delle onde e della forte corrente. La ragazza è stata recuperata a bordo in buone condizioni di salute e condotta in porto, dove ad attenderla c’erano i familiari e il personale del 118.
La Guardia Costiera ha poi ricordato l’importanza di evitare l’utilizzo di tavole SUP o altri natanti in condizioni meteomarine avverse, come quelle che hanno caratterizzato la giornata di sabato, fortunatamente conclusasi con un lieto fine.














