/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2025, 10:07

Liguria sotto allerta arancione: temporali, allagamenti e frane. A Genova disagi diffusi dalla notte

Piogge intense sin dall’alba, terreni saturi e numerosi interventi di sicurezza. La sindaca Salis: “Restate in casa, la situazione può cambiare rapidamente”

Allagamenti in Valpolcevera

Allagamenti in Valpolcevera

Scatterà alle 12 di oggi, domenica 16 novembre, l’allerta arancione per temporali e piogge diffuse su tutta la Liguria, in vigore, salvo nuove valutazioni, sino alle 20.59. Dopo una notte di tregua parziale, già dalle 6.30 Genova si è svegliata sotto un forte temporale che ha colpito in particolare il centro città e la Val Bisagno, dove in meno di un’ora e mezza sono caduti tra i 40 e gli 80 litri d’acqua per metro quadrato. 

A preoccupare sono soprattutto i terreni, saturi dalle precipitazioni di ieri e ora messi a ulteriore dura prova dalla nuova fase di maltempo.

Già durante la notte i vigili del fuoco sono stati impegnati in diverse operazioni: dalla messa in sicurezza di rami pericolanti alla rimozione del grande pino che sabato si è abbattuto su via Lamberto Loria, a Pegli, danneggiando alcune auto in sosta. Proseguono anche i lavori in via Nicoloso da Recco, dove nella giornata di ieri il crollo del muraglione ha travolto veicoli e tranciato tubazioni del gas e cavi elettrici, causando la sospensione dei servizi.

Questa mattina la polizia locale ha disposto la chiusura del sottopasso di via Milano in direzione via Milano vecchia per allagamento, mentre resta aperta la direzione opposta verso via di Francia. Poco prima delle 9 è stato segnalato un allagamento anche in via Rubaldo Merello a Molassana.

Disagi sono stati registrati anche in autostrada: sulla A10, tra i caselli di Genova Nervi e Genova Est, la polizia locale è intervenuta per allagamenti della carreggiata.

In Valpolcevera, via Rossini è allagata all’imbocco di ponte Polcevera. Il presidente del Municipio, Michele Versace, ha richiesto l’intervento dell’autospurgo e invita la cittadinanza alla massima prudenza. Accumuli di acqua e fango sono segnalati anche nelle zone collinari, in via Maritano e via Carlo Linneo.

Sono in corso interventi dei vigili del fuoco e di A.S.Ter in via alla Pineta di Pegli, dove un albero caduto ha danneggiato la rete elettrica: alle 9.30 tredici persone risultavano isolate.

Dalla serata di sabato restano in vigore il divieto di transito su sopraelevata Aldo Moro per motocicli, mezzi telonati e furgonati, e la chiusura di parchi, giardini e cimiteri in tutta la città. Chiusi anche per l’intera giornata il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico e il MUCE - Museo Certosa di Genova.
Permangono inoltre interdette al passaggio tutte le gallerie pedonali e il sottopasso di via Brin.

Intorno alle 11,40 via Tortona  è stata chiusa per un albero caduto all'altezza civico 50.

Una nuova valutazione di Arpal è attesa entro fine mattinata.

Il messaggio della sindaca Salis

“In queste ore Genova sta vivendo un'ondata di maltempo straordinaria che ha investito soprattutto le aree del Ponente e della Valpolcevera - ha dichiarato la sindaca Silvia Salis in un video diffuso ieri -. Sono vicina a tutte le cittadine e tutti i cittadini che stanno vivendo forti disagi. Vi prego di restare in casa se non è strettamente necessario uscire. Può sembrare che la perturbazione stia passando, ma le condizioni cambiano repentinamente: vi invito alla massima cautela finché questo momento non sarà superato”.

Le previsioni

Per quanto riguarda l’allerta nel Ponente della regione (zona A), allerta gialla per temporali fino alle 12, che diventa arancione fino alle 18 e poi nuovamente gialla fino alle 21 di oggi, domenica 16 novembre.
Nel centro della regione, (zona B) prosegue l’allerta gialla temporali fino alle 12 di oggi, per diventare arancione fino alle 21 e ancora gialla fino alle 22.
Nel levante della regione (zona C), l’allerta gialla fino alle 12 di oggi, poi arancione fino alle 21 e ancora gialla fino alle 22.
Nella zona D, versanti padani di ponente, allerta gialla fino alle 12, arancione fino alle 18 e ancora gialla fino alle 22 di oggi.
Sulla zona E, versanti padani di levante, allerta gialla fino alle 12 di oggi, poi allerta arancione fino alle 21 e ancora gialla fino alle 22.
Come sempre, a fine mattinata verranno pubblicati sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/ le aree e gli orari di allertamento aggiornati con le ultime valutazioni disponibili.

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium