/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2025, 07:15

Meteo, nubi e qualche precipitazione, ma senza fenomeni violenti

Dalle ore centrali della giornata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche

Meteo, nubi e qualche precipitazione, ma senza fenomeni violenti

Ecco le previsioni meteo per oggi, lunedì 1 dicembre, a cura di Limet. 

Situazione: l’avvio del mese di dicembre sarà caratterizzato da nubi e qualche precipitazione, specie nella giornata di domani dove, per via dell’arrivo di una perturbazione, saranno possibili piogge, anche a carattere di rovescio o temporale.

Avvisi: tra notte e mattino, sono attesi rovesci, anche temporaleschi, sul settore centro-orientale; ventilazione a tratti sostenuta da settentrione, specie sul centro-ponente.

Cielo e Fenomeni: di notte e al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale. In tale contesto, sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, sul centro-levante, più asciutto con qualche schiarita a ponente; tuttavia, non si escludono dei piovaschi o breve rovesci, in particolar modo sull’imperiese.
Dalle ore centrali della giornata, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma saranno possibili rovesci o temporali sul Golfo che, nel corso delle ore pomeridiane, potranno coinvolgere alcuni tratti costieri del settore centrale. Inoltre, qualche debole precipitazione potrà interessare anche i versanti padani occidentali, nevosa oltre i 1000-1200 metri sulle Alpi Liguri.

Venti: fino a metà pomeriggio, deboli o moderati dai quadranti orientali a levante, da Nord sul centro-ponente. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a tesi o forti tra genovesato e savonese. A seguire, la ventilazione si disporrà da settentrione sull’intera Regione, con intensità moderata, ma sono attesi ulteriori rinforzi tra Genova e Capo Mele.

Mari: mosso, fino a molto mosso sul Golfo.

Temperature: minime in aumento sul levante, specie interno, stazionarie o in lieve calo altrove. Massime stabili a levante, in lieve calo sul resto della Regione.

Costa: min: +6°C/+12°C – max: +11°C/+15°C.
Interno: min: -2°C/+6°C – max: +6°C/+10°C.

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium