/ Cronaca

Cronaca | 31 dicembre 2025, 16:46

Piazza della Meridiana, si introduce furtivamente in un ristorante per rubare alcolici: denunciato

Un passante ha segnalato un uomo che usciva dalla finestra del locale sfruttando il cornicione per fuggire: le volanti lo hanno rintracciato nelle vie limitrofe, recuperando la refurtiva e sequestrando gli attrezzi da scasso utilizzati

Piazza della Meridiana, si introduce furtivamente in un ristorante per rubare alcolici: denunciato

Un ristorante messo a soqquadro e bottiglie infrante hanno dato il primo segnale del furto in Piazza della Meridiana. Ieri mattina, intorno alle 7.00, un passante ha segnalato al Numero Unico di Emergenza 112 un uomo che stava uscendo furtivamente dalla finestra del locale, per poi allontanarsi lungo il cornicione verso Salita San Francesco.

Le volanti dell’UPGSP e del Commissariato Centro sono intervenute immediatamente, accertando che la porta d’ingresso era stata forzata e la porta di servizio in vetro danneggiata. Sul pavimento sono state trovate tracce ematiche e una busta contenente diverse bottiglie infrante, mentre all’interno del ristorante alcune bottiglie rotte e superalcolici parzialmente consumati evidenziavano il passaggio del ladro.

La Sala Operativa ha visionato le immagini della videosorveglianza “Città sicura”, fornendo alle volanti una descrizione parziale dell’autore, che si era allontanato con uno zaino molto vistoso. Mentre la Polizia Scientifica eseguiva i rilievi nel locale, le volanti hanno pattugliato le zone limitrofe, coordinate con il personale del Reparto Mobile di servizio in Piazza Caricamento.

Grazie alla descrizione dettagliata, gli operatori hanno individuato e segnalato l’uomo, che è stato subito rintracciato e condotto in Questura. A seguito della perquisizione, è stato trovato in possesso di alcune bottiglie di alcolici, una cazzuola e una lamina in metallo, attrezzi verosimilmente utilizzati per forzare le porte del ristorante.

Gli attrezzi da scasso sono stati sequestrati e la refurtiva restituita ai legittimi proprietari. L’uomo, un 28enne pregiudicato e senza dimora, è stato denunciato per furto aggravato e possesso ingiustificato di materiale da scasso.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium