/ Politica

Politica | 02 gennaio 2026, 10:59

Regione Liguria investe sul benessere animale: oltre 1,3 milioni di euro per il triennio 2026-2027

Nuovo intervento a sostegno degli allevatori liguri: contributi per chi adotta standard più elevati su alimentazione, stabulazione, biosicurezza e accesso al pascolo. Il vicepresidente Piana: "Passo importante per accompagnare le aziende zootecniche liguri verso un modello più moderno"

Regione Liguria investe sul benessere animale: oltre 1,3 milioni di euro per il triennio 2026-2027

Regione Liguria ha attivato per il 2026 un nuovo intervento a favore della zootecnia, destinando oltre 1,3 milioni di euro al miglioramento del benessere animale. La misura rientra nel Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 e dà continuità agli aiuti già garantiti negli anni scorsi con il precedente programma europeo.

Con questo intervento confermiamo la nostra attenzione verso il mondo degli allevatori - dichiara il vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana - sostenendo chi investe nel miglioramento delle condizioni di vita degli animali. Il benessere animale è fondamentale non solo per la salute degli allevamenti, ma anche per la qualità delle produzioni e per una zootecnia più sostenibile”.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1.325.037,20 euro: 660.000 euro per il 2026 e 665.037,20 euro per il 2027. I contributi sono destinati ad allevatori singoli o associati, enti e soggetti pubblici che operano in Liguria.

Si tratta di un aiuto concreto - prosegue Piana - che serve a compensare i maggiori costi sostenuti dagli allevatori che scelgono volontariamente di adottare standard più elevati rispetto a quelli minimi previsti dalla legge”.

Il sostegno è calcolato in base al numero di animali allevati e riguarda bovini da latte e da carne, ovini, caprini e suini. Gli impegni hanno durata annuale e partono dal 1° gennaio 2026. In particolare, l’intervento premia chi migliora: la qualità dell’alimentazione e dell’acqua per gli animali; le condizioni di stabulazione, garantendo più spazio e comfort; il controllo delle strutture e della biosicurezza; l’accesso all’aperto e al pascolo, quando possibile.

Questo intervento - conclude il vicepresidente Piana - è un passo importante per accompagnare le aziende zootecniche liguri verso un modello più moderno, attento agli animali, all’ambiente e alla sostenibilità economica del settore”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium