/ Eventi

Eventi | 05 gennaio 2026, 08:00

Cosa fare a Genova e dintorni all'Epifania: tutti gli eventi da lunedì 5 a martedì 6 gennaio

Dalla Befana che scende in piazza Matteotti grazie ai vigili del fuoco a Genova a quella che arriva dal mare a Rapallo, passando per la Moto Befana di Sestri Levante, il Cimento dell’Epifania a Sturla, le iniziative alla Lanterna e al Winter Park, camminate, mercatini, musei aperti, concerti, teatro e feste per famiglie da Recco a Camogli, da Arenzano a Santa Margherita Ligure

La Befana a Rapallo (Foto: Marco Bucci per la Liguria)

La Befana a Rapallo (Foto: Marco Bucci per la Liguria)

EVENTI

LA BEFANA IN PIAZZA MATTEOTTI

Martedì 6 gennaio

Martedì 6 gennaio piazza Matteotti si trasformerà in un grande spazio di festa per celebrare l’Epifania. A partire dalle 15 la Banda musicale di Rivarolo accompagnerà il pubblico con la propria esibizione, mentre alle 15.30 è atteso uno dei momenti più spettacolari della giornata: l’arrivo della Befana, che si calerà dalla scala dei Vigili del fuoco tra gli applausi di grandi e bambini. Una volta a terra, la Befana distribuirà calze, caramelle e dolciumi, offerti da Fiva Confcommercio e dalla Camera di Commercio, dando il via a un pomeriggio all’insegna dell’allegria, con balli e dj set pensati per coinvolgere famiglie e giovani. 

LA BEFANA VIEN DAL MARE (RAPALLO)

Martedì 6 gennaio

L'Epifania a Rapallo si caratterizza per il tradizionale appuntamento con "La Befana vien dal Mare", inserito nel programma del Rapallo Christmas Festival. La mattinata di martedì 6 gennaio 2026 prevede il ritrovo presso il Chiosco della Musica sul Lungomare Vittorio Veneto a partire dalle ore 10:30, dove la cittadinanza potrà assistere all'arrivo della figura folcloristica via acqua. In concomitanza con l'evento, resta visitabile il presepe allestito dal Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi in via Calata Durand de la Penne 12. L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Regione Liguria, conclude il calendario delle festività natalizie integrando la simbologia della Befana con la cultura marinara locale.

LA MOTO BEFANA A SESTRI LEVANTE

Martedì 6 gennaio

L'Epifania a Sestri Levante si tinge di originalità con l'arrivo de "La Moto Befana", un evento dinamico organizzato dal Comune in collaborazione con il Tigullio Motor Club. Martedì 6 gennaio, la tradizionale vecchina scambierà la scopa con le due ruote per un pomeriggio all'insegna del divertimento e della solidarietà.

Il programma della giornata prevede:

Ore 14:00: Ritrovo dei partecipanti in Largo Colombo.

Ore 14:30: Intrattenimento in Piazza Matteotti a cura dell'associazione VIP Camuggi Levante Ligure.

Ore 15:00: Inizio del giro della Befana per le vie della città.

Ore 15:30: Tappa al Parco Sterza per un brindisi in compagnia.

Ore 16:30: Gran finale in Piazza Matteotti con la distribuzione dei doni ai bambini.

In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata al fine settimana successivo.

CIMENTO DELL'EPIFANIA A STURLA

Martedì 6 gennaio

Sarà il tradizionale Cimento dell’Epifania ad aprire, martedì 6 gennaio, la stagione 2026 degli eventi della Sportiva Sturla. Un appuntamento ormai storico, che ogni anno richiama persone di tutte le età e abilità per un simbolico tuffo in mare, all’insegna della convivialità e del buon auspicio per l’anno appena iniziato.

L’iniziativa è profondamente legata alla storia della Sportiva Sturla, società presieduta da Albertina Ticò, che nel 2026 raggiunge il traguardo dei 106 anni di attività. Un percorso lungo oltre un secolo, durante il quale il sodalizio si è affermato come punto di riferimento sportivo e sociale per il quartiere e per la città. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 10 presso lo chalet di via V Maggio 2D, dove sarà possibile effettuare le iscrizioni. Il tuffo in mare è in programma alle 11.30, mentre alle 12.30 si terranno le premiazioni.

BEFANA ALLA LANTERNA

Martedì 6 gennaio

Il simbolo di Genova si prepara a festeggiare l’Epifania con un’attività speciale dedicata alla scoperta del Faro. Il pomeriggio offrirà un viaggio tra le mura e la porta ottocentesca, raccontando la storia delle fortificazioni attraverso aneddoti e leggende che affascineranno sia i bambini che gli adulti. A concludere l’evento sarà l’incontro con la Befana, pronta a scattare foto ricordo e a distribuire gli ultimi dolcetti ai piccoli ospiti.

L’iniziativa, sostenuta dal Gruppo FINSEA per il progetto "Insieme per la Lanterna" con la collaborazione di Fondazione Carige, è gratuita e inclusa nel biglietto d’ingresso. Il ritrovo è fissato per le ore 15 presso il museo; a causa dei lavori per il tunnel sub-portuale, si ricorda che l'accesso è possibile solo tramite la navetta dedicata in partenza da Piazzale San Benigno. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro le ore 10 di lunedì 5 gennaio scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it.

L'EPIFANIA A WINTER PARK

Fino al 18 gennaio

Il Winter Park Genova si prepara a festeggiare l'Epifania con un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie. Dopo il grande successo della mattinata per le persone con disabilità, che ha registrato oltre 5.000 presenze, il calendario prosegue con il tradizionale appuntamento del 6 gennaio 2026. A partire dalle ore 15:00, le Befane "invaderanno" l'area di Ponte Parodi, aggirandosi tra le oltre 100 attrazioni per distribuire caramelle e piccoli doni a bambini e genitori. Sarà un'occasione di festa per scoprire anche le novità di quest'anno, come il "Nitro", una piattaforma rotante a 360 gradi dedicata ai più temerari.

CAMMINATA AL MONTE GAZZO

Lunedì 5 gennaio

In occasione della vigilia dell’Epifania, la delegazione di Sestri Ponente si prepara a rivivere uno degli appuntamenti più suggestivi del territorio: la tradizionale Camminata al Monte Gazzo. L’evento, organizzato dall’associazione Amici del Chiaravagna, prenderà il via lunedì 5 gennaio 2026 con il ritrovo fissato in Piazza Baracca. La partenza, prevista rigorosamente per le ore 20:30, darà inizio alla risalita verso la vetta, un percorso che unisce la passione per il trekking alla spiritualità e alla convivialità tipica delle festività.

Una volta raggiunto il Santuario, i partecipanti potranno riscaldarsi con tè e vin brulé offerti per l’occasione, prima di dare il via al consueto e divertente scambio dei doni. Ogni partecipante è invitato a portare con sé un piccolo regalo da condividere casualmente con gli altri, alimentando lo spirito di comunità che contraddistingue l'iniziativa. Per chi desidera un momento di raccoglimento, alle ore 22:30 verrà celebrata la Santa Messa dell'Epifania direttamente sul monte.

L'organizzazione ricorda che la partecipazione richiede un minimo di equipaggiamento tecnico per garantire la sicurezza durante il tragitto notturno. È infatti fondamentale essere muniti di una torcia elettrica e indossare calzature e abbigliamento adeguati ai sentieri di montagna. Chi preferisse non affrontare la salita a piedi potrà comunque unirsi ai festeggiamenti raggiungendo autonomamente il piazzale del Santuario. Al termine della serata, il rientro a valle avverrà in totale autonomia.

CONFERENZA "PRESEPI A GENOVA TRA XVIII E XIX SECOLO"

Martedì 6 gennaio

La giornata del 6 gennaio sarà occasione di approfondimento culturale. Alle 16.30, al Museo dei Cappuccini in piazzetta Santa Caterina Fieschi Adorno, nell’ambito del “Passaporto dei Presepi”, si terrà la conferenza “Presepi a Genova tra XVIII e XIX secolo”, a cura di Giulio Sommariva, docente dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Un appuntamento che richiama il valore simbolico dell’Epifania, legata all’Adorazione dei Magi, e che invita a riscoprire le radici artistiche e storiche della tradizione presepiale genovese.

EPIFANIA ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL RIGHI

Martedì 6 gennaio

In occasione dell’Epifania, martedì 6 gennaio l’Osservatorio Astronomico del Righi propone una speciale proiezione nell'Aula didattica-Planetario e la partecipazione al laboratorio didattico "Le  Lune del Sistema Solare”. 

La visita, che avrà inizio alle ore 16,30, si dividerà in due diversi momenti: la proiezione nell’aula didattica di ‘Astri e costellazioni del cielo dell'inverno’ e il laboratorio ‘Le lune del sistema solare: Scopri le caratteristiche dei principali satelliti naturali degli altri pianeti del nostro Sistema Solare’. 

Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/befana-allosservatorio-astronomico-del-righi-tickets-1979652614260?aff=oddtdtcreator

Il pubblico prenotato seguirà queste due attività in un gruppo unico (max 30 posti) per una durata complessiva di circa 90 minuti.  Le prenotazioni si chiudono 2 ore prima dell'inizio delle attività, quindi alle 14.30 di martedì 6 gennaio.

Al termine delle attività, cioè verso le ore 18.00, in caso di condizioni meteo favorevoli sarà possibile, per chi lo desidera, estendere la visita con l'osservazione al telescopio del pianeta Saturno. Questa attività, della durata di circa 60 minuti, prevede il versamento di un contributo supplementare in loco. Lo staff dell'Osservatorio vi confermerà la possibilità o meno di osservare al telescopio in base alle condizioni meteo presenti. Il termine dell'attività osservativa è previsto indicativamente intorno alle ore 19.00

Infine, vi ricordiamo la possibilità di prenotare esclusivamente “Una notte all’Osservatorio” in occasioni diverse da quelle di apertura pubblica. Questo tipo di prenotazione si effettua telefonicamente al numero 349 6109467 al quale si possono richiedere anche informazioni su modalità, orari e costi di questa tipologia particolare di attività che prevede, fra l’altro, anche la possibilità di fotografare direttamente al telescopio.

'ECCO ARRIVA LA BEFANA' A RECCO

Martedì 6 gennaio

Il Belvedere Luigi Tenco di Recco si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell'Epifania: martedì 6 gennaio, alle ore 14.30, torna infatti la tradizionale manifestazione "Ecco arriva la Befana". L'evento, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Recco e il supporto della Baracchetta di Biagio, si preannuncia quest'anno ancora più coinvolgente grazie alla speciale partecipazione della Croce Verde di Recco, che contribuirà a rendere il pomeriggio indimenticabile per l'intera comunità.

Il cuore della festa sarà l'arrivo della celebre vecchietta che, dopo una lunga notte trascorsa in volo, approderà in città con la sua scopa un po' ammaccata e il consueto carico di simpatia. Ad accoglierla ci sarà la streghetta musicale Barbara, della Scuola Moderna di Musica e Canto di Recco, che animerà l'incontro coinvolgendo bambini e famiglie in un clima di festa e condivisione.

BEFANA EXPRESS (ARENZANO)

Martedì 6 gennaio

Il 6 gennaio ad Arenzano un pomeriggio all'insegna dello stupore con l’imperdibile appuntamento del Befana Express. A partire dalle ore 15:00, le suggestive vie del centro storico si animeranno con una parata di colori e musica pensata per far sognare i più piccoli e regalare un ultimo momento di spensieratezza a tutta la famiglia. Tra una pioggia di caramelle e coinvolgenti momenti di animazione, la celebre vecchina porterà con sé un carico di allegria per chiudere in bellezza le festività natalizie. L'evento, organizzato dal Comitato Carnevale dei Ragazzi, invita tutti i partecipanti a preparare le proprie calze per una giornata dove la tradizione ligure e la magia dell'Epifania si fondono.

LA BEFANA DEL BAGNUN (RIVA TRIGOSO)

Martedì 6 gennaio

La Befana del Bagnun è un appuntamento storico che anima Riva Trigoso (Sestri Levante) ogni 6 gennaio. Organizzato dall'Associazione Bagnun Onlus, l'evento affonda le sue radici nel secondo dopoguerra, quando i Cantieri Navali Tirreno iniziarono a distribuire doni ai figli dei dipendenti. Oggi la tradizione continua nei giardini di Borgo Ponente (o presso la "Biblioteca del Mare" in caso di maltempo), dove dalle ore 15:00 la Befana arriva per distribuire calze e dolciumi ai più piccoli in un clima di festa multietnica e inclusiva.

Nonostante il nome richiami la celebre zuppa di acciughe locale (il Bagnun), protagonista della grande sagra estiva, l'edizione invernale si focalizza sulla solidarietà e sul divertimento per le famiglie. L'iniziativa rappresenta il culmine degli eventi natalizi della frazione, seguendo di pochi giorni il tradizionale "cimento invernale" nelle acque del borgo, e conferma il forte legame tra la comunità rivana e le sue radici marinare.

I SEGRETI DELLA BEFANA A CAMOGLI

Lunedì 5 gennaio

La giornata di lunedì 5 gennaio si arricchisce di un appuntamento magico dedicato alle famiglie con l'evento itinerante intitolato I segreti della Befana. La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30 con il raduno presso la palestra comunale, trasformando le vie di Camogli nel palcoscenico di un'avventura urbana ricca di fascino e mistero. Lo spettacolo, promosso dal Comune e realizzato da SmileVil S.C.S. Onlus, vedrà la partecipazione attiva della Compagnia LiberiTutti, pronta a guidare grandi e piccini in un percorso alla scoperta delle tradizioni legate alla celebre figura dell'Epifania. Si tratta di un'occasione speciale per vivere il borgo in modo creativo, tra sorrisi e intrattenimento all'aria aperta, proprio alla vigilia della festa più attesa dai bambini.

LA BEFANA CAMOGLINA

Martedì 6 gennaio

La Befana Camoglina torna per il 49° anno a distribuire dolcetti e regalini accompagnata da una Cinquecento d’epoca (1972) rigorosamente addobbata per l’occasione: lunedì 5 gennaio, alle 15, partenza della sfilata davanti al Palazzo Comunale. Sempre il 6 gennaio appuntamento con “Artigianando a Camogli”, il mercatino dell’Epifania, in via Garibaldi, a cura del Comune e dell’Associazione La Bottega degli Artisti.

WINTER IN SAVIGNONE

Fino al 6 gennaio

Prosegue Winter in Savignone, il festival natalizio diffuso che anima le frazioni e le località del Comune fino al 6 gennaio 2026.

Martedì 6 gennaio, alle ore 17:00 al Teatro Botto andrà in scena la commedia dialettale “Tûtti ne van pë meriche”.

FIERA DEL LIBRO

Fino al 6 gennaio

Fino al 6 gennaio prosegue in Galleria Mazzini la Fiera del Libro, aperta ogni giorno dalle 9 alle 19.30. L’edizione di quest’anno anticipa un traguardo storico: nel 2026 la rassegna compirà 100 anni, un anniversario di cui i “Librai di Genova” vanno particolarmente fieri. 

Il programma dell’edizione 2025 prevede inoltre visite guidate gratuite e incontri con gli autori. Per lunedì 5 gennaio è prevista la visita guidata Genova negli anni Venti, con partenza da Galleria Mazzini, alle ore 16. Per partecipare basta inviare adesione a sfogliandogenova@gmail.com.

SANTA CLAUS VILLAGE A SANTA MARGHERITA LIGURE

Fino al 6 gennaio

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Santa Margherita Ligure si trasforma in un villaggio natalizio a cielo aperto con il Santa Claus Village, l'evento più lungo delle festività locali. I Giardini a Mare e Piazza Vittorio Veneto ospiteranno casette di legno con mercatini gastronomici e artigianato, un red carpet magico verso Villa Durazzo, l'accensione dell'albero e spettacoli itineranti fino al Capodanno.

Torna il Grande Elfo Gedeone, custode del Natale amato da grandi e piccoli, con storie e sorprese. La novità 2025 è la pista di pattinaggio su ghiaccio, un nuovo spazio di divertimento quotidiano dalle 10:00 alle 19:00, con orari prolungati nei festivi.

APERTURE STRAORDINARIE E GRATUITE DEL MUSEL-MUSEO ARCHEOLOGICO E DELLA CITTÀ DI SESTRI LEVANTE

Fino al 6 gennaio

In occasione dell'Epifania, il MuSel (Museo Archeologico e della Città) di Sestri Levante propone aperture straordinarie per permettere a cittadini e turisti di scoprire il patrimonio locale. Situato all'interno del suggestivo Palazzo Fascie Rossi, il museo sarà visitabile domenica 4 gennaio (ore 10-13 e 14-17) e nel giorno dell'Epifania, martedì 6 gennaio, con orario 9-13 e 14-17.

L'iniziativa "Un museo da scoprire" prevede l'ingresso gratuito per tutti i visitatori, offrendo la possibilità di ammirare il nuovo allestimento dedicato al secondo Cippo Romano del Monte Ramaceto. Oltre alle sale archeologiche, il pubblico potrà visitare le mostre fotografiche temporanee e partecipare agli eventi collaterali in città.

SALDI INVERNALI

Fino al 17 febbraio

È ufficialmente partita la stagione dei saldi invernali 2026 in tutta la Liguria. Da sabato 3 gennaio, i negozi di Genova e delle altre province hanno aperto le porte con sconti che promettono di rivitalizzare i consumi dopo le feste. La durata prevista è di 45 giorni, con il termine fissato per lunedì 16 febbraio.

A Genova, per agevolare lo shopping nei distretti del commercio, il Comune ha confermato la gratuità dei parcheggi nelle zone Blu Area e Isola Azzurra per i primi due sabati di sconti (3 e 10 gennaio). Come da tradizione, i classici del settore moda e le calzature si trovano in cima alla lista dei desideri dei liguri.

MUSICA E SPETTACOLI

O DENTE DO GIÛDISSIO

Martedì 6 gennaio

Per il primo appuntamento del 2026, nel giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2026 ore 16 torna al Teatro Comunale di Cicagna la compagnia teatrale I Villezzanti, con una delle commedie più divertenti del repertorio goviano, i 2 atti di Ugo Palmerini, O DENTE DO GIÛDISSIO, indubbiamente fra le più rappresentate, l’unica nella quale Govi si permetteva il ruolo di don Giovanni, impenitente malgrado l’età. La regia è di Anna Nicora.

CONCERTO DEGLI AUGURI A CAMOGLI

Lunedì 5 gennaio

Il Teatro Sociale di Camogli accoglie il nuovo anno con il tradizionale Concerto degli Auguri, un appuntamento imperdibile fissato per lunedì 5 gennaio alle ore 16.30. Protagonista dell’evento sarà la prestigiosa Orchestra di flauti Zephyrus, guidata dalla sapiente direzione del Maestro Marco Zoni. Il programma musicale promette un viaggio emozionante tra i capolavori della musica classica, spaziando dalle celebri melodie di Strauss e Tchaikovsky alle suggestive composizioni di Grieg, Doppler, Rossini, Mascagni e Ponchielli.

L'iniziativa, offerta dall'Amministrazione Comunale, nasce dalla sinergia con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso con l'intento di celebrare la conclusione delle festività natalizie. Oltre a mettere in risalto il talento tecnico dei musicisti, la serata mira a diffondere un profondo messaggio di gioia e speranza attraverso il linguaggio universale della musica. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ma data la rilevanza dell'evento è vivamente consigliata la prenotazione. Gli interessati possono rivolgersi alla Pro Loco di Camogli o alla biglietteria del teatro.

MOSTRE E MUSEI

CINQUANT’ANNI DI TEATRO DELLA TOSSE IN MOSTRA A PALAZZO DUCALE

Fino al 25 gennaio

Dal 17 dicembre al 25 gennaio, a Palazzo Ducale, la mostra celebra i primi cinquant’anni del Teatro della Tosse con costumi, scenografie, fotografie e installazioni artistiche. L’allestimento, arricchito dal tocco di Luzzati, coinvolge anche le nuove generazioni, trasformando ogni spazio in un’esperienza immersiva e partecipativa.

Direzione artistica: Emanuele Conte; curatori: Giampaolo Bonfiglio e Alessio Aronne; sezione “Dalle origini al nuovo millennio” curata da Pier Paolo Rinaldi.

Orari: da martedì a domenica, 10-19. Chiuso lunedì, 24, 25 e 31 dicembre e 1 gennaio. Aperture straordinarie: lunedì 26 dicembre e 5 gennaio, 10-19.

Ingresso gratuito.

MOBY DICK - LA BALENA

Fino al 15 febbraio

Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.

Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.

Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.

In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

NUOVE ROTTE

Fino al 7 gennaio

La mostra “Nuove rotte” di Roberto Carullo e Andrea Genovese, allestita al Galata Museo del Mare, è visitabile fino al 7 gennaio. L’esposizione, con circa 30 opere tra supereroi, iconici personaggi come Lupin e barche a vela in carta resinata, unisce arte e coraggio, trasformando il tema del mare e del viaggio in una metafora del percorso oncologico. 

Carullo celebra la forza dei pazienti come veri eroi quotidiani, Genovese evoca resilienza e speranza attraverso scenari marini e simbolici. La mostra invita a riflettere, condividere e trovare nuove direzioni, trasformando l’arte in uno spazio di vicinanza e partecipazione.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille. Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

ART KANE. VISIONARY

Fino al 15 febbraio

Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.

Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.

La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19). 

La mostra sarà aperta: lunedì 5 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00); martedì 6 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

OTTOCENTO AL TRAMONTO

Fino al 1 febbraio 

Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.

L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.

HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio

Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.

«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».

La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.

Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.

I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA

Fino al 31 gennaio

Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) propone la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.

Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.

L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 31 gennaio

E' stata prorogata fino al 31 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova ospitano "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.



 





 



 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium