/ Politica

Politica | 08 gennaio 2026, 18:55

Termovalorizzatore, Amiu chiede più tempo alla Regione: confronto con la sindaca Salis

Incontro con il nuovo CdA dell’azienda: lettera in arrivo alla Regione Liguria per chiedere almeno centottanta giorni sulla manifestazione di interesse. Nessuna decisione prima dello studio Ramboll e della valutazione degli effetti sulla Tari

Termovalorizzatore, Amiu chiede più tempo alla Regione: confronto con la sindaca Salis

Nel pomeriggio di oggi la sindaca Silvia Salis ha incontrato il nuovo Consiglio di amministrazione di Amiu e i vertici dell’azienda per fare il punto sull’organizzazione del servizio all’inizio del nuovo anno. L’incontro è stato anche l’occasione per rinnovare i ringraziamenti all’azienda e ai suoi lavoratori per il grande impegno profuso durante il periodo festivo nella raccolta dei rifiuti e nella pulizia della città. Alla riunione erano presenti anche il vicesindaco Alessandro Terrile e l’assessora all’Ambiente Silvia Pericu.

Nel corso dell’incontro, la sindaca ha condiviso la volontà di Amiu di inviare una lettera alla Regione Liguria per formulare alcune osservazioni in merito all’avviso esplorativo finalizzato alla ricerca di operatori interessati alla realizzazione e gestione di un impianto terminale per la gestione dei rifiuti, previsto dalla pianificazione regionale.

Tra le criticità segnalate dall’azienda, i tempi attualmente previsti dall’avviso ritenuti troppo stretti per consentire un’eventuale partecipazione di Amiu, che è in attesa dell’esito dello studio affidato alla società Ramboll, necessario per assumere qualsiasi decisione sul futuro impiantistico, compresa l’eventuale adesione alla manifestazione di interesse.

"Amiu chiede alla Regione che il termine per la manifestazione di interesse non sia inferiore ai 180 giorni – spiega la sindaca Silvia Salis – Questo non significa che sia già stata presa la decisione di partecipare, ma che, con le tempistiche attuali, ciò non sarebbe comunque possibile. Come già ribadito, ogni scelta sul futuro impiantistico sarà assunta da Amiu e dai suoi soci solo a valle dei risultati dello studio commissionato a Ramboll, che servirà a delineare in modo chiaro gli effetti sulla Tari con quattro scenari possibili per il territorio comunale: l’attuale assetto, la realizzazione del solo termovalorizzatore, la realizzazione dei soli impianti intermedi oppure la realizzazione congiunta del termovalorizzatore e degli impianti intermedi". 



 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium