/ Cronaca

Cronaca | 16 gennaio 2026, 20:32

La Spezia, morto lo studente accoltellato a scuola

Il ferimento poco prima di mezzogiorno all’istituto Einaudi-Chiodo. Il giovane è morto in ospedale. Fermato il presunto aggressore, un 19enne: alla base una lite per motivi sentimentali

La Spezia, morto lo studente accoltellato a scuola

Non ce l’ha fatta lo studente accoltellato questa mattina all’istituto Einaudi-Chiodo in via XX Settembre, alla Spezia. Il ragazzo,  di 18 anni, è morto in seguito alle ferite riportate e a nulla é valso il tentativo dei medici di salvargli la vita.

L’aggressione è avvenuta poco prima di mezzogiorno, durante l’orario di lezione.

Secondo la ricostruzione preliminare, l’autore del gesto sarebbe un altro studente dell’istituto, un 19enne, che dopo essere stato disarmato e bloccato da un insegnante è stato portato in Questura dagli agenti intervenuti sul posto.

Alla base della lite potrebbe esserci una motivazione sentimentale. Fonti investigative riferiscono infatti che tra i due ragazzi i contrasti andavano avanti da alcuni giorni, legati alla contesa di una ragazza. L’escalation sarebbe avvenuta dopo un post sui social della vittima insieme alla giovane, interpretato dall’aggressore come una provocazione.

La situazione sarebbe degenerata in mattinata: dopo un diverbio durante la ricreazione, o nei bagni della scuola, il 18enne avrebbe cercato rifugio in aula per sfuggire all’avversario. Il 19enne lo avrebbe raggiunto e colpito almeno una volta con un coltello, perforandogli la milza. In classe si sono vissuti momenti di panico, con studenti e insegnanti in fuga e un docente che è riuscito a immobilizzare l’aggressore.

Il ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Andrea. Ricoverato in shock room e sottoposto con urgenza a un intervento chirurgico, è morto poche ore dopo per le ferite riportate.

La polizia sta raccogliendo testimonianze e visionando le telecamere dell’istituto. Sul 19enne potrebbe pendere l’accusa di omicidio. La scuola, profondamente scossa dall’accaduto, ha sospeso le attività didattiche e attivato il supporto psicologico per studenti e personale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium