/ Politica

Politica | 20 gennaio 2026, 15:47

Scomparsa di Mario Bianchi, anche il consiglio comunale dedica un ricordo all'ex presidente del Municipio Medio Ponente

Il presidente Claudio Villa: "La sua vita testimonia una convinzione profonda che la politica, l'amministrazione ed il lavoro quotidiano siano strumenti per prendersi cura della comunità, non per affermare se stessi"

Scomparsa di Mario Bianchi, anche il consiglio comunale dedica un ricordo all'ex presidente del Municipio Medio Ponente

Anche il consiglio comunale ha voluto interrompere i lavori per dedicare un ricordo a Mario Bianchi, ex presidente del Municipio Medio Ponente e storico dirigente Amiu, scomparso dopo una dolorosa malattia all'età di cinquantatré anni. 

A ricordarlo con commozione è il presidente del consiglio comunale Claudio Villa: "Oggi quest'aula si unisce in un sentimento di profonda promozione per ricordare Mario Bianchi, figura esemplare della nostra città, un uomo, un padre, un collega ed un amministratore che ha saputo incarnare in ogni fase della sua vita il senso autentico del servizio pubblico. La sua storia professionale è un esempio raro di perseveranza, competenza e dedizione. Entrato in amico come autista, conosciuto il lavoro, partendo dalla strada, dalla fatica quotidiana, da quei gesti che costituiscono il tessuto vivo di una città. Mentre lavorava ha proseguito gli studi, si è laureato in ingegneria, assumendovi via ruoli di sempre maggiore responsabilità fino a diventare direttore dei servizi di Amion, a riconoscimento della sua preparazione tecnica, capacità di ascolto e rigore etico. Accanto al suo percorso professionale, Mario Bianchi ha portato avanti con altrettanta dedizione il suo impegno nella vita pubblica, ricoprendo un ruolo di consigliere del municipio medio ponente dal 2012 al 2017 e poi di presidente dello stesso dal 2017 al 2022. Un incarico che è interpretato con l'umanità, attenzione al territorio e profondo senso istituzionale. Chi ha collaborato con lui ricorda la sua disponibilità, la sua capacità di costruire dialogo e di dare risposte concrete. unite a un forte attaccamento al territorio e alla comunità che rappresentava. La sua vita testimonia una convinzione profonda che la politica, l'amministrazione ed il lavoro quotidiano siano strumenti per prendersi cura della comunità, non per affermare se stessi. Credeva nella trasparenza, nel merito, nella responsabilità e un'idea alta di servizio pubblico. Era un uomo che non amava i toni alti, che rifuggiva dalle scorciatoie e che cercava sempre il confronto rispettoso e costruttivo. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo non soltanto tra quanti hanno lavorato accanto a lui in Amiu, nell'amministrazione municipale e nella vita pubblica cittadina, ma anche tra i cittadini che hanno beneficiato della sua competenza, della sua umanità e del suo senso delle istituzioni. Alla sua famiglia, ai suoi figli, alla sua compagna, ai colleghi, agli amici desideriamo rivolgere il nostro abbraccio più sincero. A loro consegniamo la gratitudine di questa città, che non dimenticherà certo il valore della sua presenza e della sua opera. È per questo motivo che chiedo all'aula di osservare un minuto di silenzio in sua memoria". 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium