/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2026, 17:07

Regione e UniGe lanciano “Lavorare in Europa”, il progetto per formare i laureati tra Liguria e UE

Percorsi biennali tra tirocini nelle istituzioni e nelle imprese europee, da Genova a Bruxelles, per rafforzare competenze, mobilità e occupazione giovanile

Regione e UniGe lanciano “Lavorare in Europa”, il progetto per formare i laureati tra Liguria e UE

Prende il via “Lavorare in Europa”, il progetto biennale ideato da Regione Liguria e Università di Genova per promuovere la professionalizzazione e la conoscenza delle istituzioni e delle imprese liguri che operano in Europa tra i laureati di UniGe. L’iniziativa offre due possibilità: tirocini professionalizzanti presso gli uffici regionali, in Liguria o a Bruxelles, che si occupano di progettazione europea e programmazione e gestione di fondi comunitari (fase 1), oppure un’esperienza lavorativa presso un’organizzazione pubblica o privata a scelta dei partecipanti in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea (fase 2).
Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile, favorire mobilità transnazionale e rafforzare le competenze professionali e trasversali dei laureati liguri, in modo da trasferire le conoscenze e le best practice acquisite in Europa sul territorio.

Il bando di “Lavorare in Europa” è disponibile al link: https://lavorareineuropa.unige.it/domandadicandidatura

La fase 1 (istituzioni europee) prevede l’attivazione di 28 tirocini extra-curriculari all’anno (56 in totale nei due anni), articolati in 10 tirocini presso l’ufficio della Regione Liguria a Bruxelles, o altre organizzazioni in rete con la Regione ed operanti nella capitale europea, e in 18 tirocini presso le sedi della Regione Liguria, enti del Sistema Regionale Allargato (SRA) e società in-house regionali.

La fase 2 (esperienze professionali in aziende UE), che sarà attivata tra qualche mese, prevede l’attivazione di 32 borse di studio in due anni.

Informazioni sui requisiti di partecipazione, le modalità per presentare domanda di adesione e tutti i dettagli del progetto “Lavorare in Europa” sono disponibili sui siti web di Regione Liguria e dell’Università di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium