/ Eventi

Eventi | 26 gennaio 2026, 13:28

Varo della nave 'Quirinale', Bucci: “Un gioiello tecnologico in grado di operare nei mari del mondo"

Cerimonia a Riva Trigoso per la nuova nave idro-oceanografica della Marina Militare. Il presidente della Regione: “Opera strategica per difesa, ricerca e sviluppo della blue economy. Orgoglio per Liguria, Italia ed Europa”

"La nave Quirinale ha una grandissima importanza dal punto di vista militare, strategico e civile. È un orgoglio non solo di chi l’ha costruita, ma anche di chi ha deciso di costruirla, e per tutta la nostra nazione". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci intervenendo questa mattina alla cerimonia di varo della nuova Nave Idro-Oceanografica Maggiore “Quirinale” della Marina Militare nel cantiere integrato Fincantieri di Riva Trigoso.

"Andrà a operare in realtà strategicamente importanti, in superficie e in subacquea, in quel mare dove la nostra regione ha costruito la propria storia economica, occupazionale e culturale – ha proseguito Bucci – con il mare abbiamo vissuto per secoli e continueremo a vivere anche nei prossimi. La blue economy è il vettore principale dello sviluppo della Liguria e uno dei più importanti per l’Italia. Quello che facciamo oggi è rilevante per tutta la nazione e per l’intera comunità europea: variamo una nave che è un concentrato di tecnologia, seconda a nessuno, in grado di operare in tutti i mari del mondo, compresi i poli, e di garantire conoscenza delle risorse in mare e nel sottosuolo marino, dall’energia ai cavi sottomarini".

E ancora: ""Ringrazio il Governo, le autorità della Marina Militare, i comandanti e tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, l’Istituto Idrografico della Marina, che da Genova opera in tutti i mari del mondo, e Fincantieri, che sta assumendo un ruolo di leadership a livello globale – ha concluso – il connubio tra Regione, Marina Militare, Fincantieri e le aziende tecnologiche coinvolte è motivo di orgoglio per la Liguria, per l’Italia e per l’Europa. Lo facciamo per il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni. Un ringraziamento speciale va a tutte le maestranze che hanno lavorato in questo cantiere".
 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium