/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2026, 07:15

Meteo, ancora una giornata di piogge sparse su tutta la Liguria

La perturbazione in transito interesserà prima il centro e ponente della regione per poi spostarsi a levante nel corso della giornata. Attese nevicate anche intense

Meteo, ancora una giornata di piogge sparse su tutta la Liguria

Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata odierna, mercoledì 28 gennaio 2026.

A partire dalla nottata, la Liguria e tutto il nord ovest verranno interessati da un’intensa perturbazione che porterà precipitazioni copiose e in certe zone anche delle nevicate.

Avvisi

piogge intense e a tratti persistenti su Imperiese e centro della regione in spostamento verso levante.
Nevicate anche intense si verificheranno sulle vette Appenniniche e Alpine, sui versanti marittimi e, a quote di collina, nelle vallate oltre Appennino (Bormida-Erro-Orba e Stura-Scrivia grossomodo a partire dalla mezzanotte). Possibili disagi inizialmente sull’ A6 e successivamente anche su A26 e A7.

Mari agitati.

Cielo e Fenomeni

sin dalle prime ore della notte avremo rovesci di forte intensità e a tratti anche persistenti soprattutto su Imperiese e centro della regione. Le precipitazioni intense poi andranno ad interessare maggiormente il levante della regione nel corso della nottata e prima mattinata.
Nevicate anche intense si verificheranno sulle vette Appenniniche e Alpine, sui versanti marittimi e, a quote di collina, nelle vallate oltre Appennino (Bormida-Erro-Orba, mentre su Stura-Scrivia grossomodo a partire dalla mezzanotte). Quota neve più alta sull’Appennino di levante (sopra i 1000 m). Accumuli attesi nell’ordine dei 10-15 cm, ma anche 20 cm sulle Alpi liguri.
Nel corso del pomeriggio e della sera situazione in leggero miglioramento anche se non mancheranno residui fenomeni specie a levante, mentre a ponente avanzeranno le prime schiarite.

Venti

forti da nord-nordovest specie su Savonese e Genovese con raffiche fino a 60-70 km/h al mattino. Ventilazione in calo dal pomeriggio, ma rinforza il Libeccio al largo.

Mari

agitato per onda da sud-ovest

Temperature

in generale calo
Costa: min: +3°C/+8°C – max: +6°C/+11°C.
Interno: min: -3°C/+3°C – max: +1°C/+5°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium