/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2026, 14:22

Nessun abbattimento per il pino marittimo di Nervi: il Comune smentisce l’allarme sui social

L’assessora Coppola: "Notizie non veritiere". Oggi sopralluogo tecnico con Aster e Ufficio Verde per la messa in sicurezza e una nuova valutazione sull’albero

Foto: Andrea Giuseppe Augusto Agostini

Foto: Andrea Giuseppe Augusto Agostini

Nessun abbattimento imminente per il pino marittimo nei pressi del castello di Nervi. A smentire categoricamente la notizia, diffusa nella mattinata su alcuni canali social, è l’assessora comunale al Verde urbano Francesca Coppola, che chiarisce come non sia previsto alcun intervento di taglio dell’albero nella giornata di domani.

"Smentisco categoricamente la notizia del presunto abbattimento del pino marittimo - dichiara Coppola -. Oggi pomeriggio, alle 14.30, è invece previsto un sopralluogo tecnico al quale parteciperò personalmente insieme ad Aster e all’Ufficio Verde pubblico". L’obiettivo dell’incontro è definire la porzione di area eventualmente da mettere in sicurezza e avviare una seconda valutazione tecnica, che sarà condotta nel rispetto dell’alberatura e della sicurezza di cittadine e cittadini.

Nel dettaglio, spiega l’assessora, il sopralluogo servirà a valutare due possibili opzioni: la chiusura temporanea dell’intera area circostante oppure un intervento immediato di potatura minima per la riduzione della chioma. "Una soluzione - precisa - che consentirebbe di abbattere la classe di rischio e mantenere l’albero sotto costante monitoraggio".

Coppola ribadisce l’attenzione dell’Amministrazione comunale per il verde urbano e per le alberature di pregio, sottolineando il lavoro condiviso con associazioni e cittadini anche attraverso la Consulta del Verde. "Stiamo lavorando con Aster e con l’Ufficio Verde pubblico - ricorda - per dotarci al più presto di un protocollo che introduca in modo sistematico lo strumento della controperizia per le alberature di pregio, garantendo maggiore trasparenza ed efficacia nei procedimenti".

Infine, in riferimento al presidio annunciato dalle associazioni ambientaliste per la mattinata di domani, l’assessora rassicura la cittadinanza: "Non vi sarà alcun abbattimento. Chiediamo, in un’ottica di collaborazione leale e costruttiva, di non alimentare allarmismi e di non diffondere notizie non veritiere".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium