/ Cronaca

Cronaca | 09 febbraio 2026, 15:30

Abbandono di rifiuti, continuano sui territori di Sestri Ponente i controlli: 5 le sanzioni

In tre casi elevata multa di mille euro. Una persona colta sul fatto grazie alla segnalazione dei cittadini al numero unico

Sono proseguiti anche in questa prima settimana di febbraio i controlli della Polizia locale relativi all’abbandono di rifiuti sui territori di Sestri Ponente e Cornigliano.

In particolare, sono state controllate le zone ritenute più sensibili come corso Ferdinando Perrone, piazza Metastasio, largo Barulli, via Francesco Rolla e piazza Aprosio. In tutto le sanzioni accertate per abbandono di rifiuti sono state cinque, di cui tre con una multa di mille euro a causa della maggiore gravità dell’infrazione.

Una persona, inoltre, è stata colta sul fatto dagli agenti grazie a una telefonata arrivata al numero unico, mentre per le altre violazioni si è rivelato essenziale il sistema di videosorveglianza cittadino.
I materiali abbandonati sono principalmente elettrodomestici, mobili e una lavatrice di grosse dimensioni.

«La campagna che la Polizia locale sta portando avanti contro il contrasto dell’abbandono dei rifiuti continua a dare risultati - dice l’assessora alla Polizia locale e alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi -. Gli agenti sul territorio stanno facendo un grande lavoro, grazie anche alla tecnologia a nostra disposizione e un paziente lavoro di pattugliamento del territorio. Questa volta sono riusciti a cogliere in flagrante un trasgressore grazie a una chiamata tempestiva di cittadini al numero unico, segnale non solo che la collaborazione tra corpo e cittadinanza è fondamentale, ma anche che quest’ultima è disposta a fare la sua parte affinché la salute e l’incolumità di tutti venga salvaguardata nonostante i comportamenti scorretti di altri».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium