/ Cronaca

Cronaca | 11 febbraio 2026, 14:47

Truffe agli anziani con il trucco del finto Carabiniere: la Polizia arresta due uomini

Operazione congiunta delle Squadre Mobili di Genova e Mantova: recuperati gioielli e denaro sottratti a una donna di 80 anni

Truffe agli anziani con il trucco del finto Carabiniere: la Polizia arresta due uomini

Hanno truffata un'anziana con la tecnica del 'finto Carabiniere' i due uomini arrestati dalla Polizia di Stato in un'operazione scattata ieri mattina che ha visto il coinvolgimento delle Squadre Mobili di Genova e Mantova, con il supporto del Commissariato di Rapallo.

Gli investigatori genovesi, dopo aver seguito l’autovettura sospetta attraverso le campagne del cremonese fino al territorio mantovano, hanno segnalato ai colleghi locali la presenza dei presunti truffatori. Conoscendo il territorio, gli agenti di Mantova sono riusciti a intercettare il veicolo e a ricostruire l’intera dinamica del raggiro: dall’adescamento telefonico della vittima fino all’ingresso nell’abitazione, da cui i due sono usciti con due cofanetti contenenti gioielli e denaro, prima di tentare la fuga.

I poliziotti li hanno bloccati poco distante, arrestandoli e trasferendoli in Questura per le procedure di rito. Uno dei due è stato denunciato per porto abusivo di armi, per il possesso di un coltello a serramanico lungo 14 centimetri mentre per entrambi è scattato l'arresto per truffa aggravata.

La vittima, ancora scossa, ha raccontato in sede di denuncia di essere stata contattata da un uomo che si era spacciato per Carabiniere. L’interlocutore le aveva riferito di una rapina in una gioielleria di Mantova e della necessità di effettuare controlli a campione nelle abitazioni per verificare la provenienza dei preziosi. Convinta della veridicità della storia, la donna aveva preparato due cofanetti contenenti gioielli per circa 30.000 euro e 1.100 euro in contanti, poi ritirati da un complice.

Grazie al tempestivo intervento della Polizia, tutto il materiale sottratto è stato recuperato e restituito alla proprietaria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium