/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 20 febbraio 2026, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 21 e domenica 22 febbraio

Genova Antiquaria a Palazzo della Meridiana, la fiera del disco ai Magazzini del Cotone, la festa del cioccolato in piazza de Ferrari, il carnevale in città, il Carrossezzu in Media Val Bisagno, l'Andersen Trail a Sestri Levante, l’Italy Hip Hop Championship al Carlo Felice, Ale e Franz al Politeama e tanto altro

EVENTI

GENOVA ANTIQUARIA TORNA A PALAZZO DELLA MERIDIANA

Fino al 24 febbraio

Dal 20 al 24 febbraio 2026, nelle sale di Palazzo della Meridiana, nel cuore del centro storico, torna Genova Antiquaria, rassegna dedicata all’arte antica e al design storico promossa dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS con il patrocinio di Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio e il supporto di Fondazione Passadore 1888. Undici espositori, tra Liguria, Nord Italia e una galleria internazionale con sede a Londra, proporranno opere dal Cinquecento agli anni Cinquanta del Novecento, tra dipinti, sculture, mobili, gioielli e arredi d’epoca.

L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 20 (anteprima su invito il 19 febbraio) con ingresso a offerta libera a partire da 5 euro: l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione EGO – Emozioni Giocate ETS, a sostegno di bambini e ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico.

CARNEVALE SULLA FASCIA DI RISPETTO

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 Febbraio 2026 nella suggestiva cornice della Fascia di Rispetto di Genova Pra’ appuntamento con il ‘Carnevale in Fascia’, un pomeriggio di festa, musica ed attività legate alla pesca organizzato dall’ A.S.D.P.S Sapello 1952, il CIV Pra’ Insieme e la Pro Loco Pra’. Alle ore 15 prenderà il via l’animazione Pinata Party con giochi e baby dance e alle 16.30 la rottura della Pentolaccia

Contestualmente dalle ore 14 si svolgerà L’Open Day Pesca, con dimostrazioni pratiche e prove gratuite di pesca con attrezzature messe a disposizione dagli organizzatori e la possibilità per grandi e piccini di sperimentare il Simulatore Virtuale di Pesca presso il Centro Didattico Federale FIPSAS

L’accesso a tutti gli eventi e le attività è gratuito. 

COSPLAY ON ICE 2026

Sabato 21 febbraio

Torna uno degli appuntamenti più originali e coinvolgenti dedicati al mondo del cosplay: Cosplay on Ice, giunto alla sua 11ª edizione, in programma sabato 21 febbraio 2026 presso il Porto Antico di Genova.

La giornata si aprirà alle ore 9:30 con il ritrovo presso Piazza delle Feste, seguito dalla pattinata in cosplay dalle 10:00 alle 11:30 e dalla premiazione dei migliori cosplayer in pista.

Dopo la pausa pranzo (12:30 – 14:30), il pomeriggio proseguirà dalle 14:30 alle 16:00 con giochi a squadre e attività a tema, tra cui “Indovina Chi Anime”, “Il Punto Cieco”, “Mani in Riso” e molte altre sfide, con premiazione finale delle migliori squadre.

Informazioni principali
Evento: Cosplay on Ice – 11ª edizione
Data: Sabato 21 febbraio 2026
Luogo: Porto Antico – Genova (Piazza delle Feste)
Orario: 9:30 – 16:00
Biglietto: €9

L’ANDERSEN TRAIL

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 febbraio 2026 a Sestri Levante si terrà la sesta edizione dell’Andersen Trail, manifestazione podistica a cura dell’Associazione Atletica Levante con il sostegno del Comune di Sestri Levante. Tre le gare in programma: 46 km; 22 km; e la 12 km non competitiva. Punto di ritrovo, di partenza e di arrivo sarà il parco Mandela. Le tre gare partiranno rispettivamente alle 8:30 alle 9:00 e alle 10:30.

Oltre 700 gli iscritti complessivamente, alcuni di altissimo livello in particolare sull’Andersen Marathon Trail, la gara da 46 km, che quest'anno è stata selezionata come gara selezione della squadra Nazionale di Trail in vista dei campionati Europei di giugno in Slovenia.

Per consentire il regolare svolgimento delle gare, saranno previste limitazioni di sosta e viabilità, con disagi molto limitati, necessarie a garantire la sicurezza degli atleti.

Di seguito le vie e le aree interessate dai provvedimenti:

Via B. Powell: divieto di sosta nello sterrato lato ferrovia e nel parcheggio retro piscina comunale (dalle ore 14.30 di sabato 21 alle ore 19.00 didomenica 22 febbraio), aree riservate ad atleti e accompagnatori.

Via Fascie: divieto di sosta nel tratto compreso tra la rotonda con Via della Chiusa e l’ingresso del Parco Nelson Mandela (stesse fasce orarie).

Piazza della Croce: divieto di sosta con rimozione nel parcheggio riservato al carico/scarico merci (dalle ore 7.00 alle ore 17.00 di domenica 22 febbraio).

RASSEGNA CULTURALE UOMINI E NAVI

Sabato 21 febbraio

Sabato 21 febbraio alle 17 nel box 36 (Sala del Mare) si chiude la rassegna “Uomini e Navi” organizzata dalla Lega Navale Italiana, Sezione Chiavari e Lavagna, con il patrocinio del Comune. Ospite dell’ultimo appuntamento sarà Federica Bisanti della LIPU Tigullio con l’incontro “By catch: stop alle catture accidentali”, dedicato ai rischi che pesca intensiva e tecniche non selettive comportano per uccelli marini, delfini, tartarughe e squali. Al centro la campagna StopBycatch e le misure per ridurre l’impatto sulle specie vulnerabili. Ingresso libero.

CACCIA AL TESORO DI CARNEVALE AL GALATA MUSEO DEL MARE

Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 dalle 15 alle 17 al Galata Museo del Mare torna “Il Gran Ballo del Mare”, caccia al tesoro in maschera che anima le sale del museo per il Carnevale 2026. Bambini e famiglie, nei panni di capitani ed esploratori, seguiranno nove tappe tra enigmi e indizi nascosti utilizzando un Kit da Esploratore, fino al ritrovamento del baule del tesoro con piccolo premio finale e merenda inclusa. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al museo.

FIERA DEL DISCO 2026

Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 ai Magazzini del Cotone (moduli 7 e 8) torna la Fiera del Disco di Genova organizzata da Ernyaldisko: oltre 100 espositori da tutta Italia per due giornate dedicate a vinili 33 e 45 giri, cd, mix e dvd, dal rock al jazz, dal metal al cantautorato. Un’occasione per acquistare, vendere e far valutare anche pezzi rari con il supporto di professionisti del settore. Orario 10-19, ingresso 5 euro (gratuito per persone con disabilità e under 16). Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook Ernyaldisko.

CHOCOMOMENTS 2026, AL VIA LA FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE

Fino a domenica 22 febbraio

Da giovedì 19 a domenica 22 febbraio 2026 Piazza De Ferrari ospita Chocomoments – La grande festa del cioccolato, evento organizzato da Choco Moments con Confcommercio Genova, FIVA e ACAI. Stand aperti dalle 10 alle 20 con mostra mercato del cioccolato artigianale e, al centro della manifestazione, la “Fabbrica del Cioccolato” con lezioni, laboratori per bambini (Choco Baby, ogni giorno 15.30-17.30, 7 euro) e show cooking.

Sabato 21 alle 18 la Tavoletta da Guinness: realizzazione dal vivo di una tavoletta lunga 15 metri con degustazione gratuita e ricavato devoluto all’Associazione Maruzza Regione Liguria ODV. In programma anche lezioni per adulti (30 euro su prenotazione). Info su chocomoments.it.

CARNEVALE A PEGLI

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 febbraio sul Lungomare di Pegli il Carnevale si accende con il dj set di DJ Dragonnight. Ritrovo alle 14 alla Giostra, mentre dalle 15 prende il via il Carnival Party in console, in contemporanea con l’esplosione delle tradizionali Pentolacce tra coriandoli e caramelle. Un pomeriggio di festa in maschera tra musica e animazione, organizzato con il supporto del CIV Riviera di Pegli e delle attività del quartiere. Ingresso libero.

CARROSSEZZU 2026

Sabato 21 febbraio

Il Municipio IV Media Val Bisagno informa che sabato 21 febbraio 2026, con inizio alle ore 14.00, si terrà l’edizione 2026 del “Carrossezzu”, la tradizionale sfilata di carri e gruppi allegorici, tra gli appuntamenti più attesi e partecipati della Val Bisagno.

L’iniziativa, promossa dal Municipio IV, punta a valorizzare le tradizioni popolari e a stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza, offrendo un’occasione di incontro, divertimento e condivisione per famiglie, giovani, scuole e residenti del territorio.

Itinerario della manifestazione
    •    Partenza: via Molassana (altezza Patanegra)
    •    Percorso: via Molassana – rotonda dei Tonni – via Piacenza
    •    Arrivo e premiazione: via Piacenza, incrocio con Fossato Cicala

Lungo il percorso sono previste animazioni e attività, con la partecipazione di carri realizzati da associazioni, comitati locali e gruppi del territorio, a testimonianza della vitalità e della creatività della comunità della Val Bisagno.

La partenza da Molassana vedrà il supporto organizzativo del neonato CIV Green Valley Molassana per finire poi in Via Piacenza che per l'occasione sarà pedonalizzata e animata anche con l'aiuto del CIV di San Gottardo.

AL PARCO DURAZZO PALLAVICINI LA VISITA GUIDATA “UNA MONTAGNA INCANTATA”

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 febbraio 2026 dalle 13.30 (ritrovo 15 minuti prima all’ingresso) al Parco Durazzo Pallavicini torna la visita guidata “Una montagna incantata”, percorso narrativo immerso nel celebre giardino romantico ottocentesco di Pegli. 

Un itinerario di circa tre ore e mezza, a numero chiuso, tra grotte, archi scenografici, statue mitologiche e giochi di luce e ombra, lungo un sentiero concepito per essere attraversato senza mai tornare sui propri passi. Costo 25 euro comprensivo di ingresso (15 euro fino ai 12 anni); accessibile anche a persone in carrozzina, seppur solo in parte. Prenotazione obbligatoria via sms o WhatsApp al 328 4222168.

TORNA “TIPICAMENTE CHIAVARI” CON LA CONTE BRASS MARCH BAND

Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna, per il suo consueto appuntamento mensile, il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”, organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Per l’intero weekend torneranno lungo via Rivarola le immancabili bancarelle di prodotti tipici, a indicazione geografica protetta e chilometro zero, per esaltare i profumi e i sapori del territorio.

Inoltre nella tarda mattinata di domenica, dalle 10:30 alle 12:45, tornerà a sfilare per il mercatino la Conte Brass March Band, ensemble genovese che si ispira alla tradizione musicale di New Orleans. 

RI-VIVI LA MUSICA: CREA UNO SVUOTATASCHE CON UN VINILE

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 febbraio 2026 dalle 10.30 alle 13, al CioccOstyle Lab (Corso Luigi Andrea Martinetti), WeMeet propone “Ri-vivi la Musica”, laboratorio creativo per dare nuova vita a un vecchio disco in vinile trasformandolo in uno svuotatasche artigianale. Durante la mattinata i partecipanti impareranno a modellare il vinile con il phon termico e a personalizzarlo con colori e decorazioni; disponibili dischi in laboratorio, ma è possibile portarne uno proprio. Inclusa una colazione condivisa in un’atmosfera informale. Iscrizioni online sul sito weroad.it (sezione WeMeet Genova).

MHOPS 2026: A GENOVA LA BIRRA ARTIGIANALE INCONTRA LA BUONA CUCINA


Fino al 22 febbraio

Dal 19 al 22 febbraio 2026 al MOG Mercato Orientale Genova torna MHOPS, la manifestazione dedicata alla birra artigianale d’eccellenza organizzata in collaborazione con Scurreria Beer & Bagel. Giunta alla quarta edizione, riunisce 8 birrifici italiani con 48 vie alla spina e le 10 cucine del MOG, tra tradizione genovese e proposte internazionali. 

In programma anche tre laboratori nello spazio “Il Salotto di MOG”: venerdì focus su birre analcoliche e low alcohol, sabato incontro pratico sulla spillatura, domenica approfondimento storico “Nutrirsi con la birra”. 

Ingresso libero: giovedì 18-23, venerdì e sabato 12-01, domenica 12-23. Degustazioni con tasca e bicchiere (2 euro) e gettoni acquistabili online o in loco. 

CARNEVALE ALL'ARENA DI ALBARO

Sabato 21 febbraio

Sabato 21 febbraio dalle ore 15:30, invece, il Carnevale all’Arena di Albaro lo portano i Supereroi Acrobatici che portano in scena un evento benefico a ingresso libero dedicato al Carnevale, con l’obiettivo di sostenere le attività dell’Associazione SEA – SuperEroiAcrobatici ODV/ETS negli Ospedali Pediatrici Italiani. In programma: pentolaccia, musica e truccabimbi, raccolta fondi a premi, con estrazione finale. In palio biglietti e gadget di Sampdoria e Genoa.

IL CARNEVALE A SESTRI LEVANTE

Fino a domenica 22 febbraio 

Anche quest’anno, grazie all’impegno delle Associazioni cittadine e con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Sestri Levante, il periodo di Carnevale si animerà di colori, musica e maschere, con una serie di appuntamenti pensati per bambini e famiglie. Si comincia domenica 8 febbraio alle ore 15 al Parco Bruno Monti con l’evento organizzato dall’Associazione Amici del Parco: in programma giocolieri e mangiafuoco, musica con DJ Daniele, rottura delle pentolacce e chiacchiere per tutti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a domenica 15 febbraio.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio alle ore 15 al Parco Nelson Mandela, con giochi in maschera, balli di gruppo animati da DJ California, pentolacce e merenda per tutti.

Il calendario prosegue con la tradizionale Pentolaccia del Bagnun, in programma sabato 21 febbraio alle ore 15 ai Giardini di Ponente di Riva, con animazione a cura del Mago Joe. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala al piano terra della biblioteca di Riva. Pentolaccia per bambini e nonni con merenda dalle 15 anche al Parco Sterza sempre sabato 21 febbraio a cura dell'Associazione Noidipila.

Gran finale domenica 22 febbraio alle ore 15.30, sempre a cura dell’Associazione Amici del Parco, in Piazzetta Matteotti con il Carnevale Sestrese: trampolieri, mangiafuoco, musica con DJ California e il concorso “La Maschera più Bella”, con premi per tutti. L’animazione sarà curata dall’associazione Hakuna Matata (in caso di pioggia l’evento verrà rinviato a domenica 1 marzo).

“CONOSCI GENOVA?” E “BOTTEGHE STORICHE”: TORNANO I TOUR A CURA DI FEDERAGIT


Per tutto il mese di febbraio 2026

Proseguono anche a febbraio le visite guidate di Federagit Confesercenti alla scoperta di Genova e delle sue attività economiche di maggiore tradizione: il tour “Conosci Genova?”, consistente in un percorso alla scoperta dei luoghi di maggior interesse del centro storico e della Genova moderna, ed il percorso “Botteghe storiche” che tocca alcune delle realtà commerciali più significative del patrimonio cittadino.

Si tratta di visite guidate in lingua italiana della durata di circa due ore di percorso a piedi adatti a tutte le età, del costo di 15 euro a persona e gratuiti per i bambini fino a 12 anni, in partenza tutti i sabati alle 14:30 presso l’ufficio informazioni turistiche del Porto Antico e prenotabili entro le ore 12 del giorno stesso tramite messaggio WhatsApp o sms ai numeri 3498091682 e 3478551556 o scrivendo alla e-mail federagit@confesercenti-ge.it.

Questo il calendario delle visite previste:

• Sabato 7 febbraio tour “Botteghe storiche”
• Sabato 14 febbraio tour “Conosci Genova?”
• Sabato 21 febbraio tour “Conosci Genova?”
• Sabato 28 febbraio tour “Botteghe storiche”

Su richiesta, le guide Federagit sono disponibili a organizzare percorsi anche in lingua inglese o francese. Maggiori informazioni nella pagina dedicata sul sito di Visitgenoa.

MUSICA E SPETTACOLI

IL RAGGIO BIANCO

Fino a domenica 1 marzo

Da sabato 21 febbraio a domenica 1° marzo 2026 al Teatro Gustavo Modena va in scena “Il raggio bianco” di Sergio Pierattini, con la regia di Arturo Cirillo e protagoniste Milvia Marigliano, Linda Gennari e Raffaele Barca. La commedia nera, sospesa tra giallo sociale e thriller psicologico, racconta il fragile equilibrio di una madre e una figlia nella periferia milanese, sconvolto dall’arrivo di un giovane parente. Lo spettacolo dura 1 ora e 45 minuti. 

Repliche: giovedì e sabato ore 19.30; martedì, mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16. Info e biglietti 010 5342720. 

"LA PALESTRA DI PLATONE"

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 febbraio 2026 alle 17 al Teatro Sociale di Camogli va in scena “La palestra di Platone. Filosofia come allenamento”, spettacolo di e con Simone Regazzoni con progetto e regia di Sergio Maifredi, nell’ambito di Soriteatro 2025/2026 del Teatro Pubblico Ligure. Un racconto teatrale con musica dal vivo, pianoforte, chitarra acustica, percussioni e fiati, che restituisce un Platone inedito, atleta e pensatore, in un dialogo serrato tra filosofia antica e immaginario contemporaneo. 

Biglietto speciale a 15 euro su prenotazione (info@teatropubblicoligure.it o WhatsApp 351 4472182). Bus navetta gratuito da Genova Brignole alle 15.30 con fermate a Sori e Recco, su prenotazione fino a esaurimento posti.

AL CARLO FELICE L’ITALY HIP HOP CHAMPIONSHIP 2026 VERSO IL MONDIALE DI PHOENIX

Sabato 21 febbraio

Sabato 21 febbraio alle 11.30 e alle 19.30 il Teatro Carlo Felice ospita l’Italy Hip Hop Championship 2026 organizzato da Hip Hop International Italy. L’evento è l’unica qualifica ufficiale italiana per accedere al World Hip Hop Dance Championship di Phoenix (USA): in gara le crew pronte a contendersi il pass per rappresentare l’Italia sul palco mondiale. Biglietti disponibili online e presso la biglietteria del teatro.

ALE E FRANZ AL POLITEAMA GENOVESE 


Fino a sabato 21 febbraio

Venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026 alle 20.30 il Teatro Politeama Genovese ospita Ale e Franz con il nuovo spettacolo “Capitol’ho”. Il celebre duo comico ripercorre trent’anni di carriera alternando i personaggi più amati a nuove incursioni surreali, in uno show che mescola ironia, ritmo e sorprese. Biglietti da 34,50 a 40 euro, disponibili online anche sul sito del teatro.

IL CAPRICCIO DEL DIAVOLO: PAGANINI COME NON VE LO HANNO MAI RACCONTATO

Domenica 22 febbraio

Domenica 22 febbraio alle 17 al Teatro Garage va in scena “Il capriccio del diavolo: Paganini come non ve lo hanno mai raccontato”, spettacolo della compagnia Liberitutti firmato da Fiorella Colombo e Fabrizio Marchesano, con Fiorella Colombo, Davide Motto e Giuseppe Pellegrini e la partecipazione del Maestro Eliano Calamaro, “Ambasciatore di Genova nel mondo”, dal vivo con il suo violino. 

Un viaggio teatrale e musicale nella figura di Niccolò Paganini, tra virtuosismo, mistero e leggenda del patto col diavolo. Al termine dello spettacolo presentazione dei libri “Paganini raccontato ai bambini” di Fiorella Colombo e “In carrozza con Paganini” di Cesare Lombardo ed Eliano Calamaro (Erga edizioni).

MISERIA E NOBILTA'

Sabato 21 febbraio

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 21, al Teatro Comunale di Cicagna, va in scena “Miseria e Nobiltà”, celebre commedia di Eduardo Scarpetta proposta dalla Compagnia teatrale Macherè con la regia di Davide Nottebella, nell’ambito della quindicesima stagione teatrale. Ambientata nella Napoli della belle époque, la storia segue le vicende di Felice Sciosciammocca e di un gruppo di squattrinati coinvolti in una girandola di equivoci quando un giovane nobile chiede loro di fingersi la sua famiglia per ottenere il consenso alle nozze. 

Un classico del teatro napoletano, reso celebre anche dal film di Mario Mattoli con Totò, che dopo oltre un secolo continua a divertire con la sua satira sociale. 

Biglietti: intero 13 euro, ridotto 10 euro; prevendita anche online su liveticket.it e prenotazioni via sms o WhatsApp al 349 0960750.

UN SALTO NEL FOLKLORE MARCHIGIANO

Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Sabato 21 febbraio alle ore 11 nella Sala Luigi Tenco presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, in Via Giovanni Maggio 4 (vicino al bar), si terrà la presentazione del libro “Un salto nel folklore” con la presenza dell'autrice Monia Scocco, insegnante di saltarello e balli popolari marchigiani, suonatrice di organetto del gruppo folk marchigiano di Montecosaro (MC), “Li Matti de Montecò”, da sempre impegnata nella valorizzazione e diffusione della cultura popolare soprattutto nelle nuove generazioni. 

Durante l'evento, il Gruppo Folk Li Matti de Montecò delizierà il pubblico presente con suoni e canti della tradizione marchigiana. “Li Matti de Montecò” sono di passaggio nella città di Genova, perchè domenica 22 febbraio saranno i protagonisti di un importante evento collaterale a Casa Sanremo Performer, in occasione della giostra sanremese già pronta ai nastri di partenza.

SESTRI LEVANTE: A PALAZZO FASCIE L'ARTE DIVENTA PROTAGONISTA CON LA RASSEGNA “IL RITMO E IL SEGNO”

Fino a sabato 21 marzo

Sabato 21 febbraio, presso la sala Bo di Palazzo Fascie (corso Colombo n.50) alle ore 18.00, si terrà il primo appuntamento della rassegna “Il Ritmo e il Segno”.

Una serie di concerti-conferenze nata dalle idee e dalle sensibilità artistiche di Francesca Pensa, storica e critica d’arte di approfondita conoscenza, e Maria Pia Carola, pianista e concertista classica di grande virtuosismo.

Sabato 21 febbraio: AQUA

L’acqua, elemento indispensabile alla nostra esistenza, è da sempre motivo di ispirazione nelle arti visive e nella musica. Francesca Pensa illustrerà il suo poliedrico valore simbolico in opere di scultura e pittura dall’antichità alla contemporaneità.

Sabato 7 marzo: Musiciste e artiste nell'Ottocento: composizioni ed esposizioni dalla Liguria a Brera

Il tema del secondo concerto-conferenza riguarderà l’universo femminile, sia delle pittrici sia delle compositrici che hanno operato nell’Ottocento. La condizione femminile in passato è stata di grande ostacolo anche nel campo dell’arte, rendendo difficile il lavoro di artiste che nulla avevano da invidiare ai loro colleghi maschi.

Alla narrazione di Francesca Pensa si affiancherà il Quartetto Athena, interamente formato da musiciste: Rosalba Montrucchio, flauto; Stefania Belotti, clarinetto; Nicoletta Mainardi, violoncello; Maria Pia Carola, pianoforte. Le musiche sono di De Castera, Farrenc, Mendelssohn, Tailleferre e Rocherolle.

Sabato 21 marzo: Nel mondo delle fiabe

Fin dai tempi più remoti le fiabe hanno accompagnato la crescita e lo sviluppo infantile e costituiscono anche oggi un efficace strumento educativo. La fiaba aiuta le bambine e i bambini a scoprire il loro mondo interiore ed emotivo utilizzando il pensiero magico, lo stesso pensiero che ha sovente stimolato la creatività degli artisti.

IL MEI CELEBRA IL DIA NACIONAL DO IMIGRANTE ITALIANO CON DUE GIORNI DI MUSICA, CULTURA E SAPORI DAL BRASILE

Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Sabato 21 e domenica 22 febbraio, al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, si celebra il Dia Nacional do Imigrante Italiano con un fine settimana di appuntamenti gratuiti dedicati al legame tra Italia e Brasile. La ricorrenza, festeggiata il 21 febbraio in tutto il Brasile, ricorda l’arrivo nel 1874 della nave Sofia partita da Genova con 386 migranti trentini e veneti.

Il programma si apre sabato alle 11 con una coffee experience in collaborazione con Coffee Culture, prosegue alle 14.30 con la proiezione del documentario “Italianos do café” e alle 15 con una tavola rotonda sull’emigrazione italiana in Brasile. Domenica dalle 14.30 visite guidate e laboratorio per bambini, alle 15.30 talk sulle comunità brasiliane in Italia e alle 16 concerto del quintetto Abrasilerados, con chiusura alle 17.30 affidata a un café da tarde brasiliano. In occasione dell’evento saranno inaugurati anche i pannelli di sala tradotti in portoghese.

Info: ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

CONTROSCENA

Fino al 19 maggio

Da venerdì 23 gennaio a martedì 19 maggio 2026 Teatro Akropolis presenta “Controscena”, progetto ideato da Clemente Tafuri, che propone 12 appuntamenti tra spettacoli di tra teatro e danza, alcuni dei quali in anteprima al termine della residenza artistica a Teatro Akropolis. Oltre ai concerti di musica contemporanea e sperimentale a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”. La programmazione, che unisce teatro, danza e musica, si svolge negli spazi di Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10) e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini (via Lodovico Antonio Muratori 5).

A CHIAVARI MARIO PERROTTA CON “UN BÈS, ANTONIO LIGABUE”

Fino a sabato 28 marzo

Domenica 15 febbraio alle 17, all’auditorium dell’ex chiesa di San Francesco, a Chiavari, va in scena “Un bès, Antonio Ligabue”, spettacolo diretto e interpretato da Mario Perrotta tra i più attesi di questa edizione di “Obiettivo Creatività”, la rassegna curata da Lunaria Teatro, e patrocinata dal Comune, che ha contribuito al recupero e alla valorizzazione del complesso di Capoborgo.

Mario Perrotta è attore, regista e drammaturgo tra i più autorevoli del teatro contemporaneo, celebre per i suoi lavori di teatro di narrazione e per progetti che intrecciano memoria storica, biografia e indagine sociale. Tra questi progetti spicca proprio “Un bès”, che ha ottenuto importanti riconoscimenti quali i premi Ubu – considerati gli “Oscar” del teatro italiano –, Hystrio Twister, Anct e miglior Progetto Ligabue, e ripercorre la vita, solitaria e oltre i margini della cosiddetta normalità, di uno dei più importanti pittori italiani del Novecento.

Info e prenotazioni:
Lunaria Teatro – 010 2477045
www.lunariateatro.it – info@lunariateatro.it

MOSTRE E MUSEI

MOSTRA “NOSFERATU – ANATOMIA DI UN MITO”

Fino al 6 marzo

Martedì 17 gennaio 2026 alle ore 17, alla Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello (via Niccolò Daste 8) a Genova Sampierdarena, è stata inaugurata “Nosferatu – Anatomia di un mito”, percorso espositivo dedicato all’evoluzione della celebre figura vampirica tra cinema espressionista, arte e riletture contemporanee. 

La mostra, visitabile fino al 6 marzo dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 (apertura straordinaria l’8 marzo), si inserisce nel progetto del Club Amici del Cinema che propone anche le proiezioni di Nosferatu - Il principe della notte di Werner Herzog e del recente Nosferatu di Robert Eggers. Durante il periodo espositivo sarà possibile partecipare al firmacopie del volume omonimo edito da Independent Legions.

CLAG FACTORY: NUOVA GALLERIA D’ARTE ALLA MADDALENA

Da sabato 7 febbraio

Aprirà sabato 7 febbraio alle 18.30, nel cuore della Maddalena, CLAG Factory, la nuova galleria d’arte contemporanea di Carlo Lago, in arte CLAG, al civico 18r.

Uno spazio pensato come luogo vivo di incontro e confronto, profondamente legato ai vicoli del centro storico, da cui nasce gran parte della ricerca visiva dell’artista. Le opere di CLAG intrecciano fotografia, pittura digitale e intelligenza artificiale, utilizzata come strumento espressivo e non come fine, per raccontare memorie, fragilità e immaginari dell’infanzia riletti in chiave contemporanea.

Robot, icone pop e figure apparentemente invincibili si mostrano segnate, incomplete, trasformandosi in metafore emotive aperte all’interpretazione di chi guarda. Nessuna provocazione dichiarata, nessuna lettura univoca: il lavoro di CLAG lascia spazio all’esperienza personale e al dialogo.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, 16–18
Visite su appuntamento fuori orario via Instagram @clagfactory

“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”

Fino al 6 aprile 

Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.

Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.

SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA

Fino al 1° marzo

La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.

A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.

LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO

Fino al 24 maggio

Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.

L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.

La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille. Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".

L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO

Fino al 28 giugno 

La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.

La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium