Sarà inaugurato oggi alle ore 14 l’appartamento completamente rinnovato e messo a disposizione dal Comune di Recco nell’ambito del progetto PNRR – Missione 5, Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Si tratta di un intervento di cui Recco è città capofila per l’Ambito Territoriale Sociale 13. L’appartamento, che si trova in via Trieste ed è nato accorpando in un unico spazio due precedenti unità abitative, è stato ristrutturato e riconfigurato grazie a un investimento di circa 300mila euro. Gli ambienti sono stati ripensati su misura per persone con disabilità, con l’obiettivo di offrire un luogo di vita accessibile, funzionale e capace di sostenere percorsi di autonomia.
L’appartamento, dotato di 7 posti letto, è dedicato al consolidamento delle autonomie e si affianca all'appartamento operativo in via XXV Aprile, con 5 posti letto, destinato all’allenamento alla vita indipendente.
Accanto alla dimensione abitativa, il progetto investe anche sul lavoro e sulle competenze digitali. È arrivata strumentazione tecnologica di ultima generazione – persino una stampante 3D – e sono stati avviati percorsi personalizzati di valutazione delle competenze, coaching motivazionale e inclusione socio-lavorativa.
"L’Ambito Territoriale Sociale 13 comprende sette Comuni, diversi per morfologia, popolazione e bisogni. Coordinare tutto questo non è stato semplice – sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo – per questo è stata costruita una governance multilivello con cabina di regia, staff di coordinamento, staff amministrativo e staff operativo. Una macchina complessa, ma necessaria per far dialogare amministrazioni, servizi sanitari, Terzo Settore, famiglie e operatori. Non è solo un progetto del PNRR, è un investimento umano".
Gli assessori ai Lavori Pubblici e ai Servizi Sociali, Sara Rastelli e Davide Manerba, evidenziano la cura dedicata alla progettazione degli spazi: "Ogni appartamento è stato pensato non solo come uno spazio da abitare, ma come un ambiente accessibile, confortevole e sicuro, dove le persone più fragili possano muoversi con naturalezza e sentirsi a casa. Qui potranno sperimentare una quotidianità più autonoma, pur restando in compagnia di chi li sostiene".
In Breve
venerdì 05 giugno
giovedì 04 giugno
mercoledì 03 giugno
martedì 02 giugno
lunedì 01 giugno
sabato 30 maggio
venerdì 29 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura e spettacoli
Attualità
Attualità














