/ Genova

Genova | 22 giugno 2026, 18:10

Olly al Ferraris, Anpas Liguria ha gestito oltre 220 interventi sanitari durante i concerti

Solo sette persone sono state trasportate in ospedale nelle tre serate allo stadio. In campo 270 operatori tra volontari, medici e infermieri: “La quasi totalità degli interventi risolta sul posto”

Olly al Ferraris, Anpas Liguria ha gestito oltre 220 interventi sanitari durante i concerti

Si è chiuso con un bilancio definito “estremamente positivo” il dispositivo sanitario predisposto da Anpas Liguria in occasione delle tre serate dei concerti di Olly allo stadio Luigi Ferraris di Genova, che hanno richiamato migliaia di spettatori da tutta Italia.

Nel corso degli eventi sono stati effettuati complessivamente 226 interventi sanitari: 47 nella prima serata, 101 nella seconda e 78 nella terza. Solo sette persone hanno avuto bisogno del trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti, mentre tutti gli altri casi sono stati gestiti direttamente sul posto dal personale sanitario e dai volontari delle Pubbliche Assistenze.

Un dato che, secondo Anpas Liguria, conferma l’efficacia del piano di assistenza predisposto per un evento di grande affluenza e ha contribuito anche a limitare il ricorso ai pronto soccorso cittadini.

Per garantire il servizio sono stati impiegati complessivamente 270 operatori: 240 soccorritori volontari e 30 tra medici e infermieri. Il dispositivo è stato coordinato da un responsabile sanitario e da tre responsabili organizzativi, con il supporto delle ambulanze e dei mezzi previsti dal piano sanitario.

“Il bilancio di queste tre giornate conferma l'efficacia del dispositivo sanitario predisposto per un evento di questa portata. La quasi totalità degli interventi è stata risolta direttamente sul posto, grazie alla preparazione e al lavoro di squadra dei volontari, dei soccorritori e del personale sanitario impegnato. Un risultato che testimonia ancora una volta la capacità organizzativa della rete delle Pubbliche Assistenze di garantire assistenza e sicurezza durante eventi di grande affluenza”, dichiara Patrik Balza, responsabile Protezione Civile e Assistenza Eventi di Anpas Liguria.

Anpas Liguria ha rivolto un ringraziamento a tutte le Pubbliche Assistenze coinvolte, ai volontari, ai soccorritori, ai medici, agli infermieri e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del dispositivo sanitario, consentendo lo svolgimento in sicurezza di uno degli eventi musicali più partecipati dell’estate genovese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium