/ Economia

Economia | 07 agosto 2026, 11:27

Caos Poste tra uffici chiusi e consegne in ritardo. Cgil: "Portalettere costretti allo straordinario sotto il caldo record"

Carenze di organico e ferie estive mandano in tilt il servizio: bollette e raccomandate consegnate in ritardo. Il sindacato presenta un esposto all'Asl e avverte: "Pronti a protestare"

Caos Poste tra uffici chiusi e consegne in ritardo. Cgil: "Portalettere costretti allo straordinario sotto il caldo record"

Continuano i problemi in Poste Italiane. I sindacati, in particolare Slc Cgil Liguria, denunciano la carenza di personale, "che si fa sentire in tutti i settori di Poste ma è in questo periodo di ferie che la carenza di organico si fa sentire in modo pesante soprattutto per i portalettere e di conseguenza per i cittadini". "Per far fare le ferie ai dipendenti, tra mille difficoltà, si chiudono gli uffici postali per giorni o settimane e si riducono gli uffici aperti al pomeriggio.  Dall'altra parte, nel settore dei portalettere, consegna corrispondenza, giacenze e disservizi con bollette consegnate scadute o raccomandate consegnate oltre i tempi previsti sono una costante".

Per cercare di limitare i danni Poste impone ai portalettere lo straordinario con 2 ore di prolungamento negli orari più caldi dalle 15,30 alle 17,30 "senza tener conto delle ondate di calore che stiamo vivendo in questo periodo". Slc ha inoltrato un esposto all'ASL e ha scritto all'Ispettorato del Lavoro affinchè siano svolte verifiche sulla condizione di lavoro dei portalettere.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium