/ Sport

Sport | 16 agosto 2026, 14:41

Al via il cammino ufficiale della Sampdoria, domani il debutto in Coppa Italia con la Cremonese. Corradi: "Gruppo sano e disponibile, importante costruire ora le basi per tutta la stagione"

Blucechiati di scena lunedì sera in campo neutro a Bolzano: "Vindahl titolare, Meijer verrà in panchina, mentre Verschaeren e Insigne hanno ancora bisogno di tempo"

Foto U.C. Sampdoria

Foto U.C. Sampdoria

Non è ancora campionato, ma il debutto ufficiale in Coppa Italia rappresenta comunque un test importante per iniziare a conoscere e a valutare la nuova Sampdoria targata Bernardo Corradi, di scena domani sera in campo neutro al "Druso" di Bolzano contro la Cremonese(fischio d'inizio alle ore 20.45), costretta a traslocare dallo "Zini" a causa del manto erboso rovinato dal caldo record degli ultimi giorni. 

Un esordio non semplice per i blucerchiati - che troveranno di fronte l'ex tecnico Marco Giampaolo - all'alba di una stagione che dovrà inevitabilmente essere di un altro spessore rispetto agli ultimi due campionati a dir poco complicati.

Così in conferenza stampa il neo allenatore doriano: "Ho a disposizione un gruppo disponibile e partecipe, che sta mutando forma rispetto alle prime settimane di lavoro, ma abbiamo cercare di inserire al meglio tutti i nuovi giocatori arrivati. La partita di domani sera è già da dentro o fuori, ma in questa fase mi preme soprattutto costruire quelle basi su cui appoggiare l'intera stagione. Dobbiamo imparare a farci scivolare addosso le cose che succedono, anche se non è facile ripensando al recente passato: sono comunque contento di quanto fatto fino a ora, pur non essendo, come normale che sia, ancora al cento per cento. Domani sarà una bella partita, mister Giampaolo lo ammiro e sarà affascinante incontrarlo, sappiamo di affrontare una squadra che ambisce al ritorno immediato in Serie A". 

Sugli ultimi tre acquisti, Verschaeren, Meijer e Vindahl: "Non è facile, anche per esperienza personale - sottolinea Corradi - cambiare paese e modo di allenarsi, anche se il linguaggio del pallone è universale ci sono delle dinamiche che verranno assimilate col tempo. Vindahl, che domani sarà della gara, e Meijer sono più avanti rispetto a Verschaeren: non sarà convocato, fino ad ora ha toccato poco la palla, ma da quel poco che ho potuto vedere- sorride l'ex collaboratore tecnico di Max Allegri al Milan - la tocca piuttosto bene!"

Ancora ai box Lorenzo Insigne, uno dei nomi più attesi in casa Samp:  "L'ultimo check strumentale dovrebbe essere a inizio settimana prossima, domani verrebbe anche in bicicletta a Bolzano, ma è un giocatore esperto che conosce il proprio corpo: l'importante è che lavori bene dal punto di vista fisico rispettando il percorso di recupero stabilito. Begic? Così come Abildgaard rientrerà in gruppo la settimana prossima e sarà a disposizione per Cesena".

Occhi puntati su Lauritsen, positivo nei test amichevoli estivi: "Si è inserito bene, poi trovando il gol tutto diventa più semplice. Nonostante la struttura e la fisicità, è bravo anche nel legare il gioco, deve però abituarsi velocemente al tipo di marcatura che gli verrà riservata, in un campionato come la Serie B serve anche lottare in maniera più sporca". 

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium