/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2026, 12:10

The International School of Genoa celebra i suoi primi 60 anni

Fondata nel 1966, l’American International School, poi divenuta The International School of Genoa (ISG), festeggia sessant’anni di storia con una settimana di celebrazioni dedicata a studenti, famiglie e staff. Settimana che culminerà con un aperitivo il 9 ottobre presso il campus scolastico dedicato alla comunità ISG

The International School of Genoa celebra i suoi primi 60 anni

The International School of Genoa (ISG) celebra quest’anno un importante traguardo: 60 anni di storia e di presenza nel panorama educativo ligure.

Era il 1966 quando tre famiglie americane diedero vita a Genova a una scuola pensata inizialmente per rispondere alle esigenze della comunità americana presente nella nostra città. Da lì è iniziato un percorso educativo di crescita improntato all’internazionalizzazione, all’inclusione e all’eccellenza.

Dalla sua fondazione, la scuola ha attraversato diverse fasi di crescita. Negli anni Ottanta contava meno di 50 studenti e aveva sede in un appartamento di Via Carrara, a Genova Quarto. Successivamente si trasferì a Priaruggia e, con l’ampliarsi della comunità e l’arrivo di famiglie provenienti da un numero sempre maggiore di Paesi, rafforzò progressivamente la propria identità internazionale.

Un passaggio fondamentale avvenne nel 2002, con l'autorizzazione a offrire l’International Baccalaureate Diploma Programme. Nel 2004 ISG celebrò la sua prima classe di diplomati e nel 2009 inaugurò l'attuale campus nell’abbazia di Villa Quartara in Via Romana della Castagna.

Nel corso di sei decenni, la scuola è divenuta una realtà internazionale aperta a studenti e famiglie provenienti da numerosi Paesi. Quasi la metà dei circa 400 studenti proviene dall’estero (con quasi 50 nazionalità rappresentate) e il corpo docente è composto da professionisti provenienti da oltre 20 Paesi. Questa presenza contribuisce in modo concreto all’attrattività di Genova e della Liguria per famiglie internazionali, professionisti e imprese estere.

Accanto alla dimensione globale, la scuola è profondamente radicata nel territorio: collabora con il Comune di Genova su progetti ambientali e di sostenibilità, partecipa a iniziative UNESCO e Blue Schools.

Oggi The International School of Genoa offre un percorso educativo internazionale in lingua inglese dai 2 anni ai 18 anni, accompagnando gli studenti fino all’International Baccalaureate Diploma. La scuola è inoltre accreditata dal Council of International Schools (CIS).

Con riferimento all’ordinamento italiano, l'international baccalaureate e' riconosciuto come diploma di scuola superiore dal MUR, Ministero dell’Universita e della Ricerca;  le classi della scuola elementare rappresentano un corso di studi parificato con la scuola italiana. 


Sessant'anni dopo la sua nascita, ISG continua così il percorso iniziato nel 1966: una scuola internazionale a Genova, cresciuta insieme alla città e alle generazioni di studenti, famiglie e professionisti che ne hanno fatto parte.

ISG organizzerà un evento a fine maggio per celebrare questo importante traguardo non solo con la comunità attuale, ma anche con ex alunni ed ex docenti, oltre ad aziende partner e istituzioni locali. Un’occasione per festeggiare insieme alla città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium