/ Politica

Politica | 20 aprile 2018, 16:42

Il Tar boccia il taglio delle risorse destinate ai disabili, Pastorino: "Botta inaudita alle politiche sociosanitarie della Giunta Toti"

"Alisa e Regione condannate a pagare 4.000 Euro per ciascun ricorrente”

Il Tar boccia il taglio delle risorse destinate ai disabili, Pastorino: "Botta inaudita alle politiche sociosanitarie della Giunta Toti"

 

Il Tar ha bocciato il taglio delle risorse regionali alle strutture che assistono disabili e malati psichici. "Con sentenza 355/2018, pubblicata il 19/4/2018, il TAR della Liguria sezione seconda accoglie i ricorsi riuniti e boccia la regressione tariffaria di A.li.sa. sulle strutture accreditate. Una botta inaudita, che comporta, inoltre, la condanna di Regione e A.li.sa. al pagamento delle spese di giudizio in favore delle parti ricorrenti: 4.000 Euro per ciascun ricorso – dichiara il capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino - Ma c’è di più: l’azione di A.li.sa., infatti, è riuscita a mettere d’accordo tutto il mondo ligure della disabilità, costituito per lo meno da 12 associazioni che, riunite, hanno contestato la politica sociosanitaria promossa dalla Giunta Toti".

"Certo che ce ne vuole della fantasia per pensare che disabili e malati psichici, compiuti i 65 anni, improvvisamente diventino “sani e guariti” e soprattutto autonomi anche sul piano economico – commenta Pastorino - L’assessore Viale ha sempre difeso a spada tratta l’attività di A.li.sa. Quindi ora dovrà venire in commissione e in consiglio a spiegare le ragioni di questo clamoroso flop. E dovrà anche dirci rapidamente l’esito dell’annullamento di tutti i contratti in essere con gli enti accreditati".

«Certo che se il modello destro-leghista sulla sanità ligure è questo, c’è poco da compiacersene e da andarne fieri – conclude Pastorino -. Abbiamo chiesto in tutti i modi all’assessore di rivedere le sue posizioni. Non lo hanno fatto solo le opposizioni in consiglio regionale, ma anche decine di associazioni che si occupano di disabilità e centinaia di familiari di pazienti psichici. Il risultato di tale sordità lo ritroviamo, nero su bianco, nelle motivazioni di questa sentenza del TAR».

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium