/ Sanità

Sanità | 17 luglio 2018, 15:28

Eni e Gaslini insieme per portare l'eccellenza pediatrica nel mondo (VIDEO)

Il primo progetto frutto della collaborazione prevede l'implementazione di un programma di sostegno clinico assistenziale alla popolazione dell'Iraq, e di attività formative rivolte al personale sanitario locale

Eni e Gaslini insieme per portare l'eccellenza pediatrica nel mondo (VIDEO)

L'Irccs Gaslini e l'Eni hanno presentato l'intesa che li vede collaborare per la realizzazione di iniziative in ambito pediatrico di supporto clinico assistenziale alle popolazioni dei paesi in cui opera Eni, e di formazione del personale locale. Questa attività didattica avverrà sia all'estero, che grazie a soggiorni dei professionisti stranieri presso l'ospedale psichiatrico genovese.

Il commento del direttore generale dell'ospedale Gaslini Paolo Petralia:

L'accordo prevede il cosiddetto "training on the job" di personale medico del Gaslini presso ospedali esteri, oltre che sessioni di telemedicina, con consulti realizzati a distanza grazie alle moderne tecnologie. In programma anche il trattamento di casi complessi presso la struttura sanitaria genovese, oltre che il supporto tecnico in ambito di informazione, educazione e comunicazione della salute a livello clinico, organizzativo e gestionale ospedaliero.

Il commento del direttore generale dell'ospedale Gaslini, Paolo Petralia:

La prima iniziativa in corso di realizzazione nell'ambito dell'accordo che riguarda l'Iraq, dove Eni sta contribuendo a migliorare a qualità dei servizi  di ematologia/oncologia e di chirurgia del Basra Children's Hospital, attraverso un'importante opera di assistenza tecnica e formativa in collaborazione con l'istituto Gaslini.

La testimonianza del dottor Alberto Rosati, responsabile del dipartimento programmazione e controllo del Galini, che ha guià preso parte alle prime fasi del progetto in Iraq:

Eni, inoltre, sta provvedendo alla realizzazione di un nuovo reparto, alla fornitura di strumentazioni e arredi, oltre che la riabilitazione di strutture già esistenti. Il Gaslini ospiterà, nel biennio 2018-19, presso le proprie strutture medici, infermieri e tecnici iracheni che saranno coinvolti in programmi personalizzati di training on the job, e invierà il proprio personale specializzato presso l'ospedale di Bassora per attività di assistenza tecnica clinica e di formazione.

Sono inoltre previste attività di second opinion clinica per casi critici tramite sessioni di telemedicine, programmi di informazione, educazione, e comunicazione della salute e assistenza tecnica per il miglioramento dei percorsi clinici organizzativi  e gestionali. L'accordo rappresenta un'ulteriore importante testimonianza dell'approccio di Eni nei suoi confronti dei paesi in cui opera, volto a promuovere e realizzare progetti per favorire lo sviluppo delle comunità locali, stabilendo un rapporto di lungo termine, responsabile e sostenibile.

Eni ha inoltre realizzato un software per l'elaborazione di immagini in ambito neuro radiologico e lo ha regalato al Gaslini. Lo strumento digitale serve alla diagnosi dei tumori celebrali e la diagnosi tempestiva in caso di eventi neurologici acuti come ictus, ischemie celebrali ed epilessia.

Il commento del responsabile salute di Eni, Filipp Uberti:

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium