/ Eventi

Eventi | 14 settembre 2018, 14:08

"Sul Mare, immagini di Genova dal XVI al XIX secolo", la mostra a Palazzo Rosso

La rassegna, che rimarrà allestita fino al 2 dicembre, è una sorta di viaggio attraverso le rappresentazioni di Genova dal 1500 al 1900. Mostri marini e grandi vascelli, allegorie che celebrano la gloria della Superba, carte antiche che ne disegnano il litorale

"Sul Mare, immagini di Genova dal XVI al XIX secolo", la mostra a Palazzo Rosso

Da mercoledì 19 settembre, a Palazzo Rosso – mezzanino, sarà visitabile la mostra "Sul Mare". Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo.

La rassegna, che rimarrà allestita fino al 2 dicembre, è una sorta di viaggio attraverso le rappresentazioni di Genova dal 1500 al 1900. Mostri marini e grandi vascelli, allegorie che celebrano la gloria della Superba, carte antiche che ne disegnano il litorale. Dalle immagini più antiche si passa a una scelta di incisioni settecentesche che pongono l’accento sui palazzi signorili che si affacciano sull’acqua, solcata da grandi velieri. Accanto alla raffigurazione degli eventi bellici, che si sono verificati sul mare e dal mare di Genova, sono esposti i ritratti ottocenteschi delle feste, delle occasioni di rappresentanza, con i palchi e sale da ballo galleggianti.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 e domenica 23 settembre alle 17, visita guidata gratuita. 

Dal 20 al 25 settembre, presentando il biglietto d’ingresso al Salone Nautico si potrà usufruire dell’ingresso ridotto (€ 7) ai Musei di Strada Nuova e alla mostra.  

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium