/ Politica

Politica | 19 novembre 2018, 17:14

Il Pd sul taglio ai vitalizi degli ex consiglieri: "Continua il percorso iniziato la scorsa legislatura"

Il gruppo del Partito Democratico in Regione: "Via liberi alla riduzione dei costi della politica, un segnale importante condiviso da tutte le forze politiche"

Il Pd sul taglio ai vitalizi degli ex consiglieri: "Continua il percorso iniziato la scorsa legislatura"

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità un testo unico per la riduzione dei costi della politica, e il partito Democratico ha diffuso un comunicato per rivendicare la continuità della misura con quanto avuto nella precedente legislatura.

"Prosegue il percorso, iniziato nella scorsa legislatura e condiviso da tutte le forze politiche, che aveva portato sia all'abolizione dei vitalizi per i consiglieri regionali a partire dall'attuale ciclo amministrativo, sia all'aumento di 5 anni (da 60 a 65 anni) dell'età pensionabile per alcuni consiglieri - si legge nella nota stampa del Pd - Il testo approvato oggi è una misura di solidarietà, che viene richiesta agli ex membri dell'aula, che servirà a finanziare attività sociali e ambientali. Una riduzione eccezionale, sostenibile, progressiva e temporanea del loro vitalizio che permetterà alla Regione di recuperare circa 350 mila euro all'anno per tre anni, che serviranno a sostenere alcuni servizi regionali in difficoltà. A scegliere a quale settore destinare questi fondi sarà lo stesso Consiglio".

"La condivisione da parte di tutti i gruppi politici di questo ulteriore passo ha consentito di dare un segnale concreto di corresponsabilità, senza delegittimare la politica e restando nei binari tracciati dalla Corte Costituzionale - si legge in conclusione del comunicato - Il lavoro del Consiglio regionale ligure è stato portato avanti con serietà, misura ed equilibrio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium