/ Economia

Economia | 12 dicembre 2018, 15:18

Open Day al Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli

Il pubblico verrà informato su modalità didattiche e valenze professionalizzanti del corso da operatore meccanico

Open Day al Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli

 Dalle ore 8.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 16.30 di giovedì 13 dicembre 2018, presso il Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli del Villaggio del Ragazzo in Via Adamoli 3 a Genova, si terrà il primo dei tre Open Day dedicato al Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Corso operatore meccanico, previsti per il prossimo anno scolastico 2019/2020. Tale percorso consente di assolvere il diritto e dovere di istruzione e formazione ottenendo una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo.

L’operatore meccanico è una figura professionale in grado di eseguire le lavorazioni al banco fondamentali e realizzare particolari meccanici sulla base di disegni tecnici e cicli di lavoro predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali quali fresatrice, tornio, trapano, rettificatrice, lapidello, ecc. L’operatore meccanico è in grado di assemblare e/o revisionare complessivi meccanici, utilizzare macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC).

Il corso prevede inoltre specifici laboratori di saldatura, serramentistica, elettronica, motoristica mare/terra, diagnostica, macchine utensili e lavorazioni al banco.

Così Nicola Visconti, Direttore Area Educazione Formazione Lavoro del Villaggio del Ragazzo: "Durante la giornata di Open Day, sarà possibile visitare i laboratori e gli ambienti del Centro. I docenti, nella giornata di Open Day, offriranno la propria disponibilità a quanti richiederanno informazioni dettagliate sul corso durante le ore di lezione, proprio per dare alle persone in visita la possibilità di scoprire le specifiche attività con i ragazzi intenti a eseguire gli esercizi di laboratorio. La disponibilità a visitare i laboratori del CFP “A. Spinelli” è inoltre illimitata nel tempo: è sufficiente richiedere un appuntamento telefonando alla Segreteria della Formazione Professionale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium