/ Economia

Economia | 12 dicembre 2018, 15:18

Open Day al Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli

Il pubblico verrà informato su modalità didattiche e valenze professionalizzanti del corso da operatore meccanico

Open Day al Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli

 Dalle ore 8.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 16.30 di giovedì 13 dicembre 2018, presso il Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli del Villaggio del Ragazzo in Via Adamoli 3 a Genova, si terrà il primo dei tre Open Day dedicato al Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Corso operatore meccanico, previsti per il prossimo anno scolastico 2019/2020. Tale percorso consente di assolvere il diritto e dovere di istruzione e formazione ottenendo una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo.

L’operatore meccanico è una figura professionale in grado di eseguire le lavorazioni al banco fondamentali e realizzare particolari meccanici sulla base di disegni tecnici e cicli di lavoro predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali quali fresatrice, tornio, trapano, rettificatrice, lapidello, ecc. L’operatore meccanico è in grado di assemblare e/o revisionare complessivi meccanici, utilizzare macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC).

Il corso prevede inoltre specifici laboratori di saldatura, serramentistica, elettronica, motoristica mare/terra, diagnostica, macchine utensili e lavorazioni al banco.

Così Nicola Visconti, Direttore Area Educazione Formazione Lavoro del Villaggio del Ragazzo: "Durante la giornata di Open Day, sarà possibile visitare i laboratori e gli ambienti del Centro. I docenti, nella giornata di Open Day, offriranno la propria disponibilità a quanti richiederanno informazioni dettagliate sul corso durante le ore di lezione, proprio per dare alle persone in visita la possibilità di scoprire le specifiche attività con i ragazzi intenti a eseguire gli esercizi di laboratorio. La disponibilità a visitare i laboratori del CFP “A. Spinelli” è inoltre illimitata nel tempo: è sufficiente richiedere un appuntamento telefonando alla Segreteria della Formazione Professionale".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium