Ammonta a oltre un milione e mezzo di euro il nuovo fondo affitti che la Regione Liguria, attraverso l’assestamento di bilancio 2025, metterà a disposizione dei Comuni definiti “ad alta tensione abitativa” e “ad alta problematicità”. Lo annunciano gli assessori regionali Marco Scajola (Politiche abitative) e Massimo Nicolò (Politiche sociali), sottolineando che le risorse provengono interamente da fondi regionali, senza alcun contributo statale.
La ripartizione del fondo sarà definita nel mese di agosto e riguarderà in totale 23 Comuni, tra cui i capoluoghi di provincia e le località liguri con maggiore criticità sotto il profilo abitativo. L’obiettivo è fornire un sostegno concreto al pagamento degli affitti per le famiglie in difficoltà economica. Fondi che, per la prima volta, grazie a un lavoro condiviso con Arte, potranno andare anche a chi usufruisce di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
“Abbiamo fatto un ulteriore sforzo per aumentare, con risorse economiche interamente regionali, il fondo messo a disposizione nel 2024 — dichiara Marco Scajola —. Un lavoro significativo, che ci permette di stanziare 1,8 milioni di euro con cui vogliamo dare una risposta a chi è maggiormente in difficoltà. Contiamo di fornire supporto ad almeno duemila famiglie liguri, dimostrando loro vicinanza e attenzione”.
L’assessore Nicolò evidenzia il valore sociale dell’intervento: “In un contesto economico e sociale ancora complesso, abbiamo ritenuto fondamentale rafforzare il nostro impegno a favore delle famiglie liguri. L’incremento del fondo affitti testimonia la volontà concreta della Regione di non lasciare indietro nessuno. Si tratta di una misura che guarda alle fasce più fragili, contribuendo a garantire un diritto fondamentale come quello alla casa”.
Rispetto al 2024, lo stanziamento è aumentato di 100mila euro. Un dato che, secondo gli assessori, conferma la sinergia tra politiche sociali e abitative, in un’ottica di inclusione e sostegno alla cittadinanza più vulnerabile.
Nell'ambito della discussione, è stato approvato l'emendamento presentato da AVS e Pd che consente lo stanziamento di altri 300 mila euro per incrementare di 300 mila euro il Fondo di sostegno economico all'utenza ERP per morosità incolpevole.














