/ Sanità

Sanità | 06 marzo 2019, 12:15

La battaglia contro l'endometriosi arriva in Regione con la proposta di Garibaldi e Ferrando

I consiglieri regionali del Partito Democratico: "Endometrio patologia grave che colpisce 3 milioni di donne in Italia. Presentata proposta di legge regionale; reti, formazione, strumenti per diagnosi precoce"

La battaglia contro l'endometriosi arriva in Regione con la proposta di Garibaldi e Ferrando

Una proposta di legge per il riconoscimento, in Liguria, della rilevanza sociale dell’endometriosi, una malattia che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, condizionandone pesantemente la qualità della vita, la salute, le relazioni e il lavoro. A presentarla è il Gruppo del Partito Democratico, primi firmatari i consiglieri regionali Luca Garibaldi e Valter Ferrando. “Anche se dal 2017, in Italia – spiegano i due esponenti del Pd - chi soffre di endometriosi in stadi avanzati può contare su esenzioni per prestazioni specialistiche, c’è ancora molto da fare. Sono necessarie, infatti, iniziative regionali, che garantiscano una rete più strutturata, maggiore informazione e sensibilizzazione, più formazione per favorire la diagnosi precoce (visto che spesso questa patologia viene scoperta tardivamente) e il riconoscimento di ulteriori diritti alle tante donne colpite da questa malattia sul nostro territorio. La proposta di legge viene presentata  simbolicamente oggi, nella prima settimana di marzo (il mese dedicato a livello mondiale all'informazione e alla sensibilizzazione sull'endometriosi), e ha l'obiettivo di costruire un’iniziativa forte a livello regionale su una malattia cronica e invalidante, i cui effetti vengono spesso sottovalutati”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium