/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2019, 18:30

Manifesti degli Atei contro obiettori di coscienza: il Consiglio di Stato dà ragione al Comune

"Inutilmente discriminatorie, incontinenti e offensive per le scelte etiche o religiose fatte proprie dai medici obiettori di coscienza" recita la sentenza della V Sezione del Consiglio di Stato

Manifesti degli Atei contro obiettori di coscienza: il Consiglio di Stato dà ragione al Comune

"Inutilmente discriminatorie, incontinenti e offensive per le scelte etiche o religiose fatte proprie dai medici obiettori di coscienza, la cui opzione professionale è garantita dalla legge n. 194 del 1978 sull'interruzione volontaria della gravidanza".

Con queste motivazioni il Consiglio di Stato ha accolto l'appello che il Comune di Genova aveva fatto dopo aver negato l'uso del servizio delle pubbliche affissioni per 130 manifesti della campagna nazionale dell'Unione degli Atei e Agnostici Razionalisti "Non affidarti al caso", in tema di obiezione di coscienza in ambito sanitario.

Il Comune aveva chiesto la modifica del manifesto, in cui era raffigurato il busto di un medico in contrapposizione a quello di un ministro del culto cristiano, con la scritta "Testa o croce?" e "Non affidarti al caso" ma "Chiedi subito al tuo medico se pratica qualsiasi forma di obiezione di coscienza".

Il Tar Liguria aveva accolto il ricorso contro il diniego del Comune di Genova. La V sezione del Consiglio di Stato, invece, ha ribaltato la sentenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium