/ Cultura

Cultura | 04 luglio 2019, 09:16

"Storia di Fabia Fagetti": nella collana genovese Mnemosine un nuovo libro

Esce oggi in libreria a Genova e in Italia "Storia di Fabia Fagetti" (Licosia editore) di Mario Balbi

"Storia di Fabia Fagetti": nella collana genovese Mnemosine un nuovo libro

Esce oggi in libreria a Genova e in Italia "Storia di Fabia Fagetti" (Licosia editore) di Mario Balbi.

Si tratta di un libro che fa parte della collana Mnemosine, diretta dalla genovese Simonetta Ronco,  e che lo scorso 30 giugno si è classificato secondo al Premio letterario Toscana in Poesia 2019 nella sezione Narrativa.

La data della pubblicazione, il  4 luglio, non è casuale, in quanto di Mnemosine - Donne nell'ombra, festeggia il primo anniversario, che ha esordito con la biografia di Giuditta Sidoli scritta da Simonetta Ronco.


Sono passati pochi mesi dal lancio, avvenuto il 12 dicembre scorso, e si tratta, appunto, del secondo libro, la biografia di una donna comune, Fabia Fagetti, una come tante, che come tante ha dovuto affrontare difficoltà e delusioni, preoccupazioni e dolori, e ogni volta ha saputo contenere in sé la sofferenza e mostrarsi forte con chi le stava accanto, ogni volta si è rimboccata le maniche e ha guadato il torrente e i suoi vortici. Una lottatrice ed una sognatrice a formare un'unica persona. Una creatrice di personaggi fatati. Ma anche scrittrice di storie e di storia.

Laureata in un'epoca in cui poche donne frequentavano le scuole e mentre lavorava per mantenere sè e la sorella agli studi. Divoratrice e seminatrice di cultura: coi suoi studenti, col proprio figlio, con i nipoti. Una vita trascorsa tra le nebbie di pianura, la campagna e il mare. Tra solidi affetti familiari. A cavallo di due guerre mondiali, di una dittatura, del boom economico, di ripetute rivoluzioni dei costumi e delle idee: ognuna vissuta con quello spirito critico che rende autonomi e scevri da forzature.
Due occhi, neri, intensi, luminosi, che ti guardano e ti scrutano dentro, saltano fuori dalla foto di copertina che ritrae Fabia nella sua giovinezza e parlano di lei, della sua energia e del suo calore umano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium