/ Economia

Economia | 26 luglio 2019, 07:20

Come acquistare Bitcoin?

Bitcoin è da qualche tempo uno dei protagonisti indiscussi dei mercati finanziari. Grazie alle oscillazioni dei suoi prezzi, sono moltissime le persone che si sono interessate ad acquistare e a vendere Bitcoin.

Come acquistare Bitcoin?

Bitcoin è da qualche tempo uno dei protagonisti indiscussi dei mercati finanziari. Grazie alle oscillazioni dei suoi prezzi, sono moltissime le persone che si sono interessate ad acquistare e a vendere Bitcoin. Ma come si fa?

In realtà, non è affatto difficile. Tuttavia, ci sono alcuni passi che bisogna fare per compiere il proprio primo acquisto: cerchiamo di riassumere tali step, scoprendo così come si può usare PayPal per comprare Bitcoin e come non commettere errori.

Ebbene, il primo movimento che vi suggeriamo di fare è trovare un buon wallet. I wallet, o portafogli digitali, sono strumenti utilizzati per conservare Bitcoin fino a quando non si è pronti a spenderli o a cambiarli con un'altra valuta. I wallet oggi disponibili sul mercato variano in termini di funzionalità, piattaforme su cui possono essere utilizzati e sicurezza, ed è quindi importante sceglierne uno che funziona per voi.

Certo, potete pur sempre utilizzare il wallet che vi verrà fornito automaticamente con gli exchange, ma il nostro suggerimento è quello di optare per wallet off line, freddi, che non sono connessi alla rete e che dunque costituiscono la migliore alternativa per chi vuole incrementare il livello di sicurezza delle proprie risorse digitali.

Fatto ciò, dovrete scegliere l’exchange giusto, ovvero l’operatore che vi permetterà di acquistare Bitcoin, come ad esempio InsideBitcoins Italia. Sul web sono accessibili tantissimi exchange, con prestazioni evidentemente variabili. Alcuni sono meno affidabili di altri, e alcuni possono essere piuttosto limitati nella gamma di opzioni. È quindi importante scegliere l’exchange giusto con cui iniziare.

In linea di massima, il meccanismo di base è abbastanza semplice: sarà sufficiente iscriversi aprendo un account con l’operatore che si è scelto, fornire qualche forma di identificazione personale (generalmente, l’invio di una copia della propria carta di identità e a volte anche l'invio di un'immagine in diretta del proprio volto utilizzando una webcam) e attendere l’abilitazione del proprio conto.

Il terzo passaggio è la scelta del metodo di pagamento. Gli exchange accettano una varietà di opzioni di pagamento in base a ciò che è la loro politica di utilizzo. Questo punto è peraltro un’area dolente per molti exchange, dal momento che alcuni metodi di pagamento sono stati utilizzati in passato per truffare i venditori. Gli exchange più seri ti permetteranno comunque di effettuare pagamenti sia con bonifici bancari che con carta di credito o di debito. Altri operatori hanno invece aperto con convinzione anche ai portafogli elettronici come Paypal.

Infine, giunge il momento di comprare Bitcoin e conservarli nel wallet. Per far ciò, è sufficiente inserire la quantità di Bitcoin che si desidera comprare nell'apposito campo e cliccare sul pulsante acquista. L’ordine di acquisto verrà effettuato, di norma, come market order, al miglior prezzo disponibile. In alternativa è possibile inserire un ordine "limite", che consente di impostare un prezzo che si è disposti a pagare per un certo importo e con la compravendita che avverrà solo se si tocca il prezzo desiderato.

Una volta effettuato l'acquisto, i nuovi Bitcoin saranno conservato nel proprio wallet, dove rimarranno in attesa di essere utilizzati!



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium