/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2018, 16:00

Treno deragliato nei pressi di Trinità: circolazione sospesa tra Torino e Cairo

Il tratto potrebbe essere riaperto lunedì. I viaggiatori diretti verso il Ponente Ligure e le principali località turistiche possono anche utilizzare i collegamenti ferroviari Torino-Genova e Genova-Ventimiglia come alternative di viaggio.

Foto di Daniele Caponnetto

Foto di Daniele Caponnetto

Il treno regionale 10130 diretto da Savona a Torino è uscito dai binari in zona Trinità intorno alle ore 12,40 di oggi, venerdì 27 aprile. Nessun ferito grave, per fortuna: il bilancio è di una persona in codice giallo, il conducente del convoglio, che ha riportato un politrauma ma le cui condizioni non desterebbero preoccupazione; 9 codici verdi trasportati a Savigliano e Mondovì. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso, una medicalizzata e tre ambulanze di base. Tanto spavento per i passeggeri coinvolti, alcuni soccorsi in stato di choc.

"Per la presenza sui binari di una gru privata esterna alla ferrovia, il locomotore e due carrozze di un treno regionale sono stati urtati durante il transito. A causa dell’urto, il treno è sviato nei pressi della fermata di Trinità", scrive l'ufficio stampa di RFI.

La gru privata stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria. I viaggiatori del treno coinvolto sono stati accompagnati alla fermata di Trinità. La circolazione ferroviaria fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino – San Giuseppe di Cairo, è sospesa. Richiesta l’attivazione di servizio sostitutivo con autobus".

Inoltre per garantire la mobilità, Trenitalia informa che i viaggiatori diretti verso il Ponente Ligure e le principali località turistiche possono anche utilizzare i collegamenti ferroviari Torino-Genova e Genova-Ventimiglia come alternative di viaggio.

Sul posto i vigili del fuoco (Cuneo e Mondovì) e i carabinieri di Fossano, oltre al magistrato; avviata un’inchiesta per accertare la dinamica dell’accaduto. Poco dopo le 14 è arrivato anche l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, per rendersi conto di persona della situazione.

"Mi sono recato a Trinità per rendermi conto della situazione del treno sviato a causa del crollo di una gru della ditta Edilgiara che opera a fianco della linea. Per fortuna nessun ferito frave, solo un paio di contusi e tanto spavento - ha commentato l'assessore via Facebook - . In attesa del magistrato RFI sta già predisponendo le attività per la rimozione del treno e il ripristino della linea che dovrebbe avvenire entro lunedì almeno a velocità ridotta. La dinamica è ancora incerta nella tempistiche. La gru è crollata prima dell'arrivo del treno che non è riuscito a frenare e a evitare l'impatto nonostante abbia attivato la rapida. Lo scontro ha determinato lo sciò del treno che si è fermato qualche centinaio di metri più avanti."

"Fortunatamente il deragliamento del convoglio, che si è verificato oggi sulla linea Savona-Torino, non ha provocato feriti gravi tra i passeggeri, ma è un episodio che richiama l'attenzione sulla necessità di investimenti strategici sulla sicurezza ferroviaria per garantire sempre più efficaci standard di sicurezza per i cittadini e i pendolari". Lo dichiarano il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino in merito all'incidente verificatorisi al treno regionale 10130 Savona-Torino, nella località piemontese Trinità in provincia di Cuneo. "Pertanto - continuano Toti e Berrino - è fondamentale il confronto quotidiano con Trenitalia, Rfi e Regioni limitrofe per mettere in campo ogni azione che possa implementare l'efficienza della rete ferroviaria e dei convogli".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium