/ Cultura

Cultura | 04 giugno 2018, 14:34

Con "Genova per Voi" e "Professione Autore" il sogno di lavorare fra arte e creatività

Partono i due concorsi per aspiranti autori di canzoni e programmi per il piccolo schermo: i vincitori porteranno a casa un contratto di lavoro con aziende leader del settore

Con "Genova per Voi" e "Professione Autore" il sogno di lavorare fra arte e creatività

Atid, con il sostegno di Siae, Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova e del Comune di Varazze, presenta la sesta edizione di "Genova per voi", talent per autori di canzoni, e la seconda edizione di "Professione autore", concorso artistico per autori televisivi.

I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, e una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset. La direzione artistica è curata da Gian Piero Alloisio, mentre la direzione organizzativa è affidata alla cura di Franco Zanetti.  

“Fra le molte peculiarità di Genova per Voi delle quali andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi – dichiarano Alloisio e Zanetti – c’è quella di mettere direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere, offrendogli l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante. La collaborazione con un’azienda di produzione televisiva, RTI/ Mediaset, che è leader nel proprio settore così come Universal Music Publishing è leader nel settore delle edizioni musicali, certifica che Genova per Voi – Professione Autore è una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, e guarda con ottimismo e fiducia al futuro”.  

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, vitto e alloggio compresi. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno alla Siae.  

"Genova per Voi" è un talent per autori di canzoni, prodotto da ATID in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi. Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, autrice di “hit” come “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione” (Francesca Michielin), “21 grammi” (Fedez), e “Il diario degli errori (Michele Bravi). Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore Assoluto” e “Lento/Veloce”. Come Federica Abbate, anche Emanuele Dabbono ha collaborato alle successive edizioni di Genova per Voi, e sarà uno dei tutor che seguiranno i finalisti durante la settimana del laboratorio che avrà luogo a Varazze (SV). Tra i finalisti delle scorse edizioni di Genova per Voi da segnalare anche Vincenza Casati (autrice nel 2016 per gli Stadio e per Irene Fornaciari), Michael Tenisci (autore con Tiziano Ferro, nel 2016, per Alessandra Amoroso), Lelio Morra (autore con Federica Abbate, nel 2014, per Deborah Iurato). Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, vincitore della prima edizione di Genova per Voi e ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana (è recente la sua partecipazione al Concertone del Primo Maggio 2018). Le iscrizioni a “Genova per voi” si chiudono il 13 luglio 2018. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail talentgenovapervoi@gmail.com .

L’intuizione di allargare agli autori televisivi il format di "Genova per Voi" è stata condivisa da Siae, che per vocazione sostiene le iniziative dedicate alla promozione della creatività autoriale, e da Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore: da questa esigenza nasce 2Professione Autore". Reti Televisive Italiane S.p.A. ha accettato di offrire al vincitore una collaborazione temporanea all’interno del Gruppo Mediaset. Il vincitore della prima edizione, Giuseppe Bellasalma, ha collaborato con Mediaset per tre mesi, presso la sede romana dell’azienda. "Professione Autore" cerca nuovi autori di format televisivi, di testi per le trasmissioni di intrattenimento, di soggetti di serie e pilot di fiction. I tutor che seguiranno i finalisti saranno tutti autori televisivi e scrittori professionisti. Le iscrizioni a “Professione Autore” si chiudono il 31 luglio 2018. Per maggiori informazioni contattare la casella mail professioneautore@gmail.com  . 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium