/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2018, 16:46

Famiglie Arcobaleno: "Che la scuola non sia campo di battaglia contro i bambini"

Educazione di Famiglie Arcobaleno e Rete di Donne di Genova denunciano le iniziative antigender da parte del mondo politico, come spiega Simone Castagno di Liguria Rainbow

Famiglie Arcobaleno: "Che la scuola non sia campo di battaglia contro i bambini"

“Ho due mamme e tre cani” dice la bimba durante il primo giorno di prima elementare. L’altra compagna chiede, stupita: “Ma veramente tre cani?”. Mentre una terza, curiosa, domanda: “Ma posso averle anch'io due mamme?” Non si tratta del dialogo tra personaggi di fantasia di un romanzo, ma di tre bambine, che, con mente aperta e prive di malizia, non si scandalizzano di nulla.

Questo anche perché “I bambini hanno capacità e mezzi per risolversela da soli. Ma bisogna vigilare che a scuola ci sia pluralismo altrimenti il clima diventa pesante.” A spiegarlo è Simone Castagno, del team ligure di Educazione di Famiglie Arcobaleno, interno all’associazione Liguria Rainbow, che da un anno si occupa di formazione e inclusione. Perché, certo, le famiglie omogenitoriali a Genova sono solo 18 con 15 bambini e “tutti integrati e bene accolti a scuola, senza tensioni né criticità”, ma l’azione educativa va fatta.

E anche per questo si occupano non solo dei genitori, ma anche di docenti e studenti, con cui organizzano incontri all’interno della scuola, perché “siamo convinti che gli insegnanti abbiano già le conoscenze e le capacità per gestire certe situazioni, e rappresentano una figura ideale, essendo al centro delle relazioni con genitori e dirigente scolastico, ma possono aver bisogno di qualche strumento in più per rapportarsi con i figli di "famiglie arcobaleno" – spiega Castagno – Inoltre parlare di loro vuol dire parlare anche di omofobia, sessismo e bullismo. Quindi cerchiamo di creare eventi per migliorare l’inclusione all’interno delle classi. In Liguria abbiamo fatto degli incontri in alcune scuole di Genova e Imperia per per sensibilizzare sul tema dell’omogenitorialità.”

Per questo Rete di Donne per la Politica di Genova, ha denunciato, come strumentale, il fatto che i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia abbiano presentato una mozione in cui chiedono alla giunta di impegnarsi a: “Far sì che nelle strutture educative e scolastiche, si perseguano, sostengano e supportino tutte le azioni utili a garantire la crescita e il benessere dei bambini e delle bambine anche attraverso la salvaguardia di ricorrenze proprie delle tradizioni come la festa del papà, della mamma, dei nonni e della famiglia, attraverso percorsi educativi che li accompagnino nell’acquisizione di principi universalmente riconosciuti.”

E a questo proposito, Castagno ricorda un altro episodio, avvenuto a Roma, che ha visto una bambina vittima di bullismo e costretta a cambiare scuola, perché “la festa del papà, per quell’anno, non era stata festeggiata per volontà di una maestra, per delicatezza verso un’alunna che aveva perso da poco il padre; ma Forza Nuova, facendo propaganda anche con i volantini, ha voluto far credere che i festeggiamenti fossero stati annullati perché in classe c’era una bambina con due mamme e questa, presa di mira, è stata maltrattata al punto da doversi ritirare.”

Per queste ragioni, quindi, Liguria Rainbow ed Educazione di Famiglie Arcobaleno “Da una parte cerca di mettere a riparo i bambini perché non scontino le “scelte” dei genitori, ma dall’altra ha anche posizione politica chiara e di tutela del pluralismo nella scuola, dei diritti e della libertà. Siamo estremamente preoccupati della situazione politica attuale, delle dichiarazioni aggressive che vengono fatte e che trasformano la scuola è un campo di battaglia in cui la guerra diventa una guerra ai bambini.”

E soprattutto “Questo proliferare di iniziative come lo sportello antigender – conclude - fa che sì crei sospetto all’interno della scuola che fa sì che iniziative meritorie poi non trovino cittadinanza perché non si vogliono polemiche. C’è un clima preoccupante e per questo ci impegneremo sempre di più perché la scuola pubblica resti luogo per antonomasia di inclusione in cui tutti e tutte hanno diritto di rappresentazione.”

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium