/ Cultura

Cultura | 01 luglio 2018, 11:16

La fumettista genovese Merilno porta la sua arte a Montecarlo

I fumetti firmati dalla giovane e talentuosa fumettista affrontano con una verve provocatoria e irriverente i temi del razzismo e del bullismo, atteggiamenti e convinzioni tristemente diffusi nella nostra società

La fumettista genovese Merilno porta la sua arte a Montecarlo

All’Hotel de Paris, sulla piazza del Casinò a Montecarlo si terrà la mostra di Marzia Merlino, giovanissima artista e fumettista genovese che, attraverso la sua arte provocatoria e irriverente, si pone l'obiettivo di combattere le forme di razzismo e bullismo presenti nella nostra società.

La Merlino girerà poi tutta l'Italia, incontrando anche il celebre critico d'arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi. E' opportuno ricordare che l'Osservatorio nazionale adolescenza monitora anno dopo anno tutte le problematiche degli adolescenti italiani e, l’indagine svolta nel corso del 2017 su un campione di ottomila ragazzi, ha evidenziato come, nella fascia tra i 14 e i 18 anni, il 28% sia stato vittima di bullismo tradizionale e l’8,5% di cyberbullismo.

Il tour della Merlino proseguirà poi a partire dalla seconda settimana di luglio a Milano, Brescia, Varese, Firenze e Perugia cercando di creare, attraverso l'arte del disegno, una positiva catena di solidarieta' e di sensibilizzazione verso temi molto delicati quali, appunto, razzismo e bullismo, con lo scopo di far apparire "la differenza" non come un elemento negativo, ma bensì positivo. Mediaset ospiterà Marzia Merlino per approfondire la sua figura sensibile e artistica, supportando la sua battaglia.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium