/ Economia

Economia | 20 luglio 2018, 07:00

Coppa America di Vela, le più grandi sfide che hanno fatto storia

La Coppa America è sicuramente la competizione più importante nel mondo della vela.

Coppa America di Vela, le più grandi sfide che hanno fatto storia

La Coppa America è sicuramente la competizione più importante nel mondo della vela. Si tratta di un’importante arena dove si sfidano le migliori squadre internazionali. Mette alla prova le abilità individuali oltre che la sinergia di gruppo.

La regata è tra le più antiche del mondo ed è nata nel 851,regalando a tutti gli appassionati di vela grandi emozioni. Le grandi rivalità hanno dato vita ad indimenticabili storie, duelli e sfide quasi acrobatiche. Ecco una carrellata delle più avvincenti votate dagli scommettitori di https://22bets.info/it/.

1983 la fine del dominio Usa

La fine del dominio americano che si ha avuto per oltre un secolo. Gli USA avevano dominato per quel lungo periodo, vincendo ogni singola edizione della Coppa America. Nel 1983, tutto è cambiato quando l'Australia II, grazie al suo innovativo design, una controversa chiglia alare riuscì a sconfiggere il Defender americano Liberty. Si ha avuto un’epica finale di Coppia che pose fine all’egemonia degli USA.

2003 la lotta storica

Il 2003 vide la grande competizione tra Alinghi e il Team New Zealand. Era una lotta storica, dove il sindacato svizzero guidato da Ernesto Bertarelli, ha fatto la storia diventando quindi la prima squadra europea a vincere la Coppa America. Questo non era mai successo da quando il trofeo era stato istituito. Anche questa regata si è conclusa con un duello mozzafiato contro il Team New Zealand. Alinghi ha conquistato la vittoria in cinque regate consecutive, dimostrando una grande superiorità sia tattica che tecnica.

2013 emozioni pure

Ricordata come una delle più emozionanti edizioni della regata, che ha visto una grande rimonta dell’Oracle Team USA che era in svantaggio 8-1 contro Emirates Team New Zealand. Sembrava il preludio per un disastro che però si trasformò in una rimonta storica. Oracle ha vinto ben otto regate consecutive, pareggiando e poi superando i neozelandesi per trionfare 9-8. Dimostrazione che fin:o a quando non di conclude la regata, tutto può accadere.

Anni ’70 – ’80 i duelli leggendari

Palcoscenico dell’importante rivalità tra Dennis Conner e Ted Turner, skipper che si diedero battaglia, dando vita a leggendari duelli. Turner vinse nel 1977 con il Courageous, mentre Conner rispose nel 1980 con la vittoria del Freedom. Queste sfide sono considerate come l’era d’oro della vela, dove contava il grande carisma e la bravura degli skipper al comando delle imbarcazioni ed erano al centro dell'attenzione di tutti.

2010 l'era del multiscocca

La novità che venne introdotta in questo periodo sono senza dubbio le imbarcazioni multiscocca. Il Team americano aveva un trimarano, mentre Alinghi, gareggio con un catamarano. La regata si trasformò all’improvviso in una corsa tra dragster anziché una classica regata che conoscevamo da oltre un secolo e mezzo. Il tutto è nato dalla continua innovazione e ricerche tecnologiche che erano all'avanguardia. A vincere fu il team americano, forte dell’innovazione e ricerca.

Riflessioni finali

La Coppa America incarna moltissime cose, non si tratta semplicemente di una competizione sportiva. Rappresenta un lungo viaggio nella storia, l'innovazione tecnologica nell’antica arte della vela. Ogni edizione porta sempre sorprese e non possiamo fare a meno di aspettare che cosa ci riserveranno le prossime edizioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium