/ Eventi

Eventi | 08 agosto 2018, 16:36

Musica, danza, arte, meditazione e natura con il Festival "Culture of the Spirit”

L’11 e 12 agosto ad Albera Ligure (Alessandria) in Val Borbera Ecco la decima edizione della kermesse internazionale nel Basso Piemonte Ampio il programma: dalla classica indiana al flamenco, dal folk alla world fusion, dal pop ai canti sufi. E poi lirica, danze orientali, yoga e concerti acustici nel bosco

Musica, danza, arte, meditazione e natura con il Festival "Culture of the Spirit”

Dopo il successo del flash mob dei giorni scorsi a Genova, prende il via nel weekend il Festival Culture of the Spirit. Con artisti provenienti da Oriente e Occidente, oltre cinquanta musicisti, una grande varietà di generi, esibizioni di teatro e danza, mostre, laboratori di meditazione e una natura incontaminata. La kermesse internazionale giunge quest’anno alla decima edizione: un appuntamento fisso e in continua crescita, che si terrà sabato 11 e domenica 12 agosto, nella splendida cornice della Val Borbera (località Chiappeti, Albera Ligure, Alessandria) oasi verde nel triangolo Torino-Milano-Genova. A organizzare la rassegna, ospitata dalla Fondazione mondiale “Sahaja Yoga - Shri Mataji Nirmala Devi”, è la compagnia teatrale internazionale Tev (Theatre of Eternal Values).

Al centro della rassegna la “Cultura dello Spirito”, l’integrazione. “E’ un Festival che punta sull’incontro di diverse culture - spiega il direttore artistico, Monia Giovannangeli - Quest’anno il tema è ‘Germinate’ – cioè il germogliare di un messaggio universale di unione e armonia, da celebrare tutti insieme attraverso musica, danza e arte, provenienti da ogni angolo del mondo. E’ un percorso, ispirato dall’esperienza spirituale e meditativa, per ritrovare le radici culturali di diversi Paesi, conoscere più profondamente noi stessi, recuperare il nostro potenziale e toccare con mano la bellezza che possiamo esprimere. Un mezzo per ritornare alle nostre origini, che sono la grande saggezza dei popoli”.

Il programma spazia dall’esuberanza del flamenco alla spiritualità dei raga hindustani, dalla magia delle danze indiane (Kuchipudi, Kathak, Bharatanatyam) alla solennità della classica occidentale, dall’energia dei pezzi pop al ritmo delle percussioni tabla, dalla versatilità del folk al misticismo dei canti Qawwali della tradizione sufi. Con la novità di concerti acustici nel bosco, per ritrovare un sound sempre più naturale che arriva dritto al cuore. Sul palco artisti d’eccezione, come Seven Eyes, Miguel Czachowski (fondatore di Indialucia), Avaneendra Sheolikar, Shakthidhar Iyer, Shankar Bataracharya, Kinga Malec, Mahua Mukherjee, Siddhi Basale, Valeria Vespaziani, Oxana Tchijevskaia e Alexander Li. Il main event è sabato sera alle 21,30: uno spettacolo di musica classica, con la Divine Symphony Orchestra diretta da Carlo Gizzi, che coinvolgerà i principali artisti del festival, integrando diversi generi canori assieme alla prosa.  Previsti anche incontri e convegni.

Il Festival “Cultura dello Spirito” attira ogni anno migliaia di visitatori nella splendida cornice naturale della Val Borbera. Gli ospiti possono anche sperimentare la meditazione Sahaja Yoga, visitare mostre d'arte e bancarelle artigiane, seguire incontri a tema e conferenze, rilassarsi sui prati, fare il bagno nel fiume. Un ampio spazio è dedicato ai bambini. L'ingresso è a offerta libera e aperto a tutti. Il programma completo, le gallerie con gli artisti e tutte le info sono disponibili sul sito Cultureofthespirit.com e sulla pagina FB CulturadelloSpirito.

Il Tev (Theatre of Eternal Values) è una compagnia teatrale internazionale fondata nel 1996. Da anni gira il mondo portando in scena lavori originali in grado di esprimere valori universali al di là delle barriere politiche, sociali e geografiche (Theatreofeternalvalues.com). Sahaja yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo di meditazione sviluppato da Shri Mataji Nirmala Devi in India a partire dal 1970, oggi praticato in oltre cento Paesi del mondo e scelto come partner ufficiale del “Centro per la Pace” Unesco. Info: www.sahajayoga.it/.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium