/ Eventi

Eventi | 06 settembre 2018, 14:07

Voltri in festa con il Civ: il tema sono i giochi di una volta

Appuntamento sabato pomeriggio: pampano, trottola e altri ‘antichi’ divertimenti insieme alla Giostra della Fantasia. Intanto il consorzio cresce: superate le cinquanta adesioni. Ci si prepara già per il Natale

Voltri in festa con il Civ: il tema sono i giochi di una volta

Lo avevano promesso qualche tempo fa, all’atto della loro costituzione. E hanno mantenuto l’impegno.

Sabato 8 settembre il Civ di Voltri, nato nei mesi scorsi dalla volontà e lo spirito di collaborazione dei commercianti della delegazione, organizza l’iniziativa ‘Vieni a giocare in piazza?’, dedicata in particolare ai bambini ma con la prospettiva di coinvolgere tutti. “Abbiamo messo a punto questa festa - spiega Maddalena Leale, titolare della Farmacia Serra e presidente del consorzio di negozianti - in occasione dell’imminente avvio dell’anno scolastico. Il luogo prescelto sono i giardini di Voltri, di fronte al distributore di carburante. Una scelta non casuale: vogliamo cercare di far rivivere questa zona, spesso poco frequentata, portando qui le persone con attrazioni e giochi per i bambini”.

La festa del Civ di Voltri è organizzata in collaborazione con la Giostra della Fantasia. “Il tema di fondo saranno gli antichi giochi, quelli che si facevano una volta. Per un pomeriggio, quindi, niente tecnologia. Ci si divertirà come un tempo: con un pampano, la trottola, il gioco del fazzoletto e tanto altro”.

Il ritrovo sarà alle 14 e si andrà avanti sino alle 18 circa. A metà pomeriggio ci sarà una merenda (con un’offerta molto popolare): il menu prevede prodotti del posto, preparati per l’appunto dai commercianti voltresi.

Intanto, il Civ di Voltri continua a raccogliere adesioni, segno che l’iniziativa funziona e viene accolta positivamente. "Abbiamo superato le cinquanta unità - afferma Maddalena Leale - e ci stiamo già preparando per le iniziative di Natale. Mentre a fine ottobre daremo il nostro appoggio a un’altra associazione per una grande festa sulla spiaggia. Il Civ sta muovendo bene i suoi primi passi, non ci possiamo lamentare. Tutti ci stanno mettendo un enorme impegno”.

Nessuna ripercussione sul traffico, come in altre delegazioni, a seguito del crollo del Ponte Morandi: “Per adesso abbiamo mantenuto il nostro ‘giro’. Anche se il vero banco di prova sarà l’inizio dell’anno scolastico”.

Quanto ai rapporti con il Municipio e con le altre istituzioni, il Civ ribadisce le proprie idee: “Chiediamo un abbellimento generale della zona, più cestini per la spazzatura, una maggiore pulizia delle strade, qualche fioriera o altro elemento decorativo. Ma un nodo importante per noi è anche quello della sicurezza. E’ nostro intento fornire una mappatura delle strade che necessitano di una maggiore illuminazione perché alla sera rimangono troppo buie. Da queste parti sollecitiamo anche un maggiore passaggio da parte delle forze dell’ordine”.

I primi confronti, in questo senso, si sono tenuti a inizio agosto, ma si andrà avanti anche nei prossimi mesi. “Siamo tutte persone che lavoriamo, quindi il tempo che rimane è poco. Ma facciamo ogni cosa con il massimo impegno e nell’interesse di tutto il commercio della zona”.

Anche a Voltri la crisi si è fatta pesantemente sentire: “Molte saracinesche sono state abbassate e i locali sono rimasti sfitti. Nella nostra zona, via Camozzini di ponente, due attività hanno cessato negli scorsi mesi. I negozi chiusi sono parecchi. Bisogna lavorare per far rimanere aperti quelli che ci sono e magari per convincere qualcun altro a venire ad aprire qui”.

Nel frattempo, anche il Municipio VII Ponente ha organizzato, per le prossime settimane, tutta una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza. La prima in ordine di tempo è in corso ancora per oggi e domani. Si chiama ‘Vieni, scegli il libro che preferisci’: nell’atrio del Municipio, in piazza Gaggero, si può scegliere un libro usato e fare un’offerta. L’intero ricavato servirà poi per l’acquisto di nuovi volumi destinati ad arricchire il patrimonio della Biblioteca ‘Rosanna Benzi’ di Voltri. I libri in vendita sono per la maggior parte di narrativa. Il mercatino è curato dall’Associazione di Promozione Sociale ‘Amistà’.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium