/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2018, 13:43

Domani riapre la caccia al cinghiale ma pende un ricorso al Tar

Mercoledì 19 settembre sarà fatta una proposta di sospensiva per gravi illeciti a danno degli animali selvatici, di Enpa, Lac, Lav e WWF e si esprimerà il TAR Liguria (VIDEO)

Domani riapre la caccia al cinghiale ma pende un ricorso al Tar

Domani 16 settembre, nelle zone consentite, la caccia al cinghiale in Liguria. In base alle analisi effettuate dall’Università di Genova, è stato determinato in 28.838 capi il contingente massimo abbattibile, su scala regionale.

A livello provinciale, suddivisi per ambiti territoriali e comprensori alpini, i contingenti sono: 5.220 a Imperia, 9.350 a Savona, 9.860 a Genova e 4.408 alla Spezia. Ma non mancano le polemiche infatti contro il calendario venatorio mercoledì 19 settembre sarà fatta una proposta di sospensiva per gravi illeciti a danno degli animali selvatici, di Enpa, Lac, Lav e WWF e si esprimerà il TAR Liguria.

Domani non si apre la caccia, la si estende ad un maggior numero di specie. L'Enpa tramite un comunicato ha voluto esprimere il proprio dissenso: "La caccia è aperta già dal 15 agosto al capriolo maschio; ma da domani si potrà sparare per 3 mesi anche a 9.330 cinghiali (mercoledì e domenica) ma sicuramente ci sarà una proroga fino a gennaio, come sempre avvenuto; e poi a quaglie,tortore, pernici rosse, starne, lepri, conigli selvatici e fagiani, questi ultimi, d’allevamento, liberati l’altro ieri per essere letteralmente fucilati domani; ed anche a cornacchie, ghiandaie, gazze, germani reali, gallinelle d’acqua, folaghe, alzavole, codoni, fischioni, mestoloni, moriglioni, marzaiole, canapiglie, frullini, pavoncelle, beccaccini, merli, tordi bottaccio e colombacci; ma dal 1° ottobre si potranno uccidere anche tordi sassello, cesene, allodole, beccacce, porciglioni, fagiani di monte, volpi; sono previste diverse forme di caccia per tempi definiti, da appostamento, vagante, a squadre, etc., ma sempre di fucilate si tratta".

"Sono poi stati autorizzati ben 30 micidiali appostamenti fissi in provincia e la caccia, dal 1° ottobre al 30 novembre sarà consentita per tre giorni a scelta del cacciatore sui cinque totali (martedì e venerdì caccia chiusa). Intanto i partiti presenti nel consiglio regionale, escluso il Movimento 5 stelle, hanno messo a segno un altro siluro contro la vigilanza, prevedendo che gli agenti delle associazioni ambientaliste ed animaliste devono prima frequentare un corso di aggiornamento che, com’era prevedibile, non è ancora stato organizzato. Diventa sempre più insanabile la frattura tra i politici filo-caccia e la società civile, con sempre meno cacciatori e più elettori che amano gli animali e non vogliono che gli si spari. All’apertura di domani la Protezione Animali savonese dedica polemicamente i recenti recuperi (tra i circa 1.300 animali selvatici feriti, malati o in difficoltà soccorsi da inizio anno) di tre fagiani d’allevamento nell’albenganese e di una giovanissima tortora a Porto Vado (foto), che in barba al vergognoso calendario venatorio, domani non potranno essere presi a fucilate" continuano dall'ente nazionale per la protezione animali.

Novità a favore dei cacciatori riguarda la possibilità di non pagare il tesserino il primo anno: “Da oggi i neo cacciatori saranno esentati, per il primo anno di esercizio dell’attività faunistico-venatoria, dall’obbligo del pagamento della tassa regionale. Un piccolo incentivo che nasce con l’obiettivo di invertire il trend di calo nel numero dei cacciatori in Liguria, passati da 20 mila di 6 anni fa agli attuali 15 mila. La presenza e l’attività dei cacciatori è fondamentale per la tutela delle biodiversità, del territorio, delle attività agricole, che oggi sappiamo essere sempre più minacciate dall’invasiva e incontrollata presenza di ungulati”.

Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Caccia, Stefano Mai, commentando l’ok incassato dal ddl 189 di modifica dell’articolo 41 della legge regionale del 1 luglio 1994, n. 29 - norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium